Dialèktika

L’azzardo dei latini e l’arimus di Mafalda

L’invocazione delle antiche regole dei giochi di cortile
Una Mafalda «a riposo» su una panchina
Una Mafalda «a riposo» su una panchina
AA

«Fermate il mondo, voglio scendere!» L’invocazione - disperata e ironica insieme - forse ha altra origine, ma io la associo inesorabilmente al volto ribelle della Mafalda di Quino. E voglia di scendere - ammettiamolo - qualche volta questo mondo ce la fa proprio venire. Voglia di fermare anche solo per un attimo il gioco pesante che la nostra umanità sta giocando.

Un modo per fermare i giochi, in realtà, noi s-cècc de ’na ólta ce l’avevamo. Non si può dire si trattasse di dialetto puro. Era piuttosto gergo di cortile, che da un cortile all’altro poteva far registrare piccole variazioni. Da noi bastava che qualcuno gridasse arimus che tutti gli altri si fermavano d’un sol colpo. Da quel momento i «goal» e le «tane» non valevano più. Amici mi raccontano che nei loro cortili si poteva sentir risuonare anche animus o alimus o un semplice arimo. Arimo che poi è l’abbreviazione di arimortis. Espressione abbinata a quell’altra - arivivis - che sanciva invece la ripresa del gioco.

Da dove deriva? Un’ipotesi la fa risalire ai termini latini «ara mortis», che era il cippo/altare dedicato ai caduti in battaglia e al quale si portava omaggio solo quando la battaglia era ferma. Una seconda pista - che a me pare più ragionevole - risale invece alle espressioni «alea viva» e «alea mortua» (dado vivo, dado morto) che i latini, grandi giocatori d’azzardo, pronunciavano rispettivamente per aprire le puntate prima del lancio e per chiuderle poi nel momento in cui il cubetto cominciava a girare. Una sorta di «rien ne va plus».

Insomma: forse non proprio fermare il mondo, ma anche un semplice arimus qualche volta aiuterebbe.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.