Cultura

Dallo Zecchino d’Oro una voce per il Parco inclusivo

Per Martina Galasso di Esine arriva un 45 giri in vinile di colore rosa a scopo benefico
Martina Galasso
Martina Galasso
AA

Un 45 giri in vinile di colore rosa ha davvero un sapore un po’ retrò, ricorda gli anni Settanta e le copertine disegnate a mano. Ma quello che ha appena inciso Martina Galasso - dodicenne di Esine, vincitrice, un paio d’anni fa, dello «Zecchino d’Oro» - è tutt’altro che retrò. Sia nei nobili intenti, sia nella formula musicale e nella proposta.

Martina ormai non gioca più al parco, impegnata com’è nella scuola - oggi frequenta la terza media - e nello studio del canto e del pianoforte professionale. Ma nei suoi desideri vorrebbe che tutti i bambini potessero farlo: per questo ha subito condiviso il progetto del suo Comune, di realizzare un parco giochi inclusivo, adatto proprio a tutti, anche a chi ha qualche disabilità. Per farlo, ha messo in campo le sue risorse migliori, ovvero la sua voce e le sue conoscenze in campo musicale, oltre che la verve del papà Cristiano. Ne è nato il progetto «Un disco per gioco», che si concretizzerà l’8 novembre con l’uscita del suo primo disco in vinile (rosa, ovviamente).

Ci sono incise due canzoni cantate da Martina: sul lato A sarà riproposta «La rosa e il bambino» in una nuova versione arrangiata da Giuseppe De Rosa, con la partecipazione di Alyssia Palombo, la bimba che vinse con lei lo «Zecchino d’Oro»; sul lato B è inciso un inedito dal titolo «Da lontano» (editore Zara di Torino Gianfranco Grottoli), con la partecipazione di Fiamma ed Emilia Boccia (Fiamma è la bimba che cantò «Ninnaneve» con l’Antoniano alcuni anni fa), su testo di Mario Gardini e musica-arrangiamento di Giuseppe De Rosa.

L’intero importo della vendita del vinile sarà devoluto alla realizzazione del parco giochi di inclusione sociale a Esine, così come lo saranno i proventi della vendita sulle piattaforme digitali (per la parte disponibile). Tutte le persone che hanno lavorato al progetto lo hanno fatto in maniera gratuita, sposando la causa e i sogni di Martina. Compreso Marco Lui, che ha realizzato il videoclip del brano inedito, e Loretta Tabarini di PromAzione360, che si occupa della promozione dell’iniziativa.

Il disco è stato registrato da GL Studio, a Esine, la scorsa estate e ha una tiratura limitata: per le prenotazioni, si può telefonare al 379.2096626 (papà Cristiano) o al 339.8824098 (Loretta) o scrivere a: undiscopergioco@gmail.com (costo 15 euro). In un giorno, con la sola pubblicazione di un post sui social, sono già state raccolte ben oltre 50 prenotazioni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato