Cultura

Dall'antiquariato ai concerti all'alba: cosa fare nel weekend

In arrivo un nuovo fine settimana ricco di proposte imperdibili, dal trekking con gli animali ai laboratori per famiglie
Dal vintage allo Slow Food: i mercatini che parlano del territorio © www.giornaledibrescia.it
Dal vintage allo Slow Food: i mercatini che parlano del territorio © www.giornaledibrescia.it
AA

Concerti di musica classica per albeggiare insieme davanti ad un panorama mozzafiato con vista sul lago di Garda, tante attività per i più piccoli, dal trekking in compagnia di simpatici asinelli ai laboratori museali e mostre di arte e cultura tra mitologia e mitografia.

Il nuovo fine settimana bresciano è pronto a stupire con numerose attività all’aria aperta che sapranno valorizzare il nostro meraviglioso territorio. Per chi desidera consultare o segnalare altri appuntamenti è possibile visitare la sezione Agenda del Giornale di Brescia. 

Per famiglie

Le giornate passate sui libri sono ormai un ricordo ed è tempo di vivere tante esperienze estive in famiglia per il divertimento di grandi e piccini. Si parte venerdì con una serata dedicata al teatro con lo spettacolo Naso d’argento presso la Biblioteca Comunale Primo Levi di Bedizzole. Uno spettacolo adatto ai bambini dai 5 anni centrato sul tema della menzogna. Lucia, eroina della fiaba di tradizione popolare, comprende le due facce della bugia: quella fine a sé stessa o per fare del male.

La Galleria d’Arte di Bagnolo Mella lascia spazio alla creatività dei più piccoli con Centro Estivo A Regola d’arte, una serie di incontri settimanali durante i quali l’arte diverrà il mezzo per esprimersi in un’esperienza gradevole e allo stesso tempo stimolante. 

Nella giornata di sabato la Vecchia Segheria Veneziana, in località Bersaglio a Valvestino, apre le porte ad un’esperienza straordinaria con Trekking con gli asini per famiglie. Una passeggiata a contatto con la natura, insieme alle asinelle Sofi e Mirtilla, e una merenda gustosa con prodotti a chilometro zero da assaporare in famiglia.

L’arte riesce a conquistare anche i visitatori più piccoli con Come Paolo e Peggy!, un laboratorio domenicale per famiglie e bambini presso la Pinacoteca Tosio Martinengo. Da osservatori a baby curatori, i piccoli partecipanti si cimenteranno nella realizzazione di un’ideale nuova sala all’interno della quale esporre la propria colleziona d’arte.

Musica

Non solo musica nel ventaglio di eventi della rassegna #Riconessioni 2022. Sabato l’azienda agricola Chichimela di Bovegno ospita Musica a piedi: un’escursione lungo un facile percorso tra storia e ruralità della media Valle Trompia sarà seguita dal concerto del duo di violini del Bazzini Consort con Gabriele Bellu e Camilla Squassina, tra reperti originali e curiose sorprese condite da una degustazione di salumi e formaggi del territorio.

Domenica, al nascere del giorno, il Quartetto Kairos, composto da violini, viola e violoncello invita tutti al Lido di Padenghe per Aspettando l’alba al lido con un concerto classico che farà da cornice allo splendido paesaggio lacustre.

Il Cortile di Palazzo Broletto, nella serata di domenica, diventa il palcoscenico per i grandi classici musicali con l’esibizione della Banda Cittadina di Iseo diretta dal Maestro Costanzo Manza. Un evento dedicato alla musica lirica sulle ali di arie celebri interpretate dalla bravura del soprano Barbara Fasol e dal tenore Andrea Bragiotto

Arte e cultura

Chi l’ha detto che il museo non può essere un luogo anche divertente? Nella serata di venerdì lo storico Museo di Santa Giulia diventa l'epicentro di un mix vincente di divertimento e adrenalina con Escape Room – Ora et Labora. Nell’antico Oratorio di Santa Maria in Solario, in compagnia di un game master che veste i panni della Badessa Angelica Baitelli, i partecipanti dovranno aguzzare la mente per la risoluzione di quesiti relativi agli ambienti e alla regola benedettina che qui si praticava.

Nelle giornate di venerdì e sabato la Galleria Massimo Minini ospita la Mostra Enzo Mari, noto designer e accademico italiano, che condurrà i visitatori lungo una serie di disegni, studi e modelli alla base delle sue numerose ricerche tra colore e volume, tra profondità e dimensione.

Per l’intero weekend Iseo rende omaggio a Giacinto Bosco, uno tra gli scultori più accreditati del panorama artistico italiano con Doppio sogno. L’amore tra mitologia e mitografia. Il Lungolago e L’Arsenale abbracciano una quarantina di opere in bronzo, alcune delle quali monumentali, esemplificative dello stile dell’autore siciliano e in grado di ricostruire le fasi della sua crescita artistica e personale.

Una serie di scatti di National Geographic diventa una lente di ingrandimento sulla realtà femminile dall’inizio del Novecento a oggi. Per tutto il weekend lo spazio dedicato alle mostre di Franciacorta Village di Rodengo Saiano ospita la Mostra Women: un mondo in cambiamento. Oltre 60 fotografie di quotidianità intendono raccontare l’universo femminile con le sue sfide e sue battaglie.

Mercatini

Riprende a pieno regime la stagione dei mercatini all’aperto, dall’oggettistica all’abbigliamento vintage con tanti prodotti da non perdere. Per la giornata di sabato l’appuntamento è presso piazza Pavoni di Castrezzato per La soffitta in piazza, il famoso mercato di hobbistica, collezionismo, vintage e tante altre proposte tutte da scoprire.

Domenica è tempo de La piazza dei Tesori Antichi: il mercatino storico della città di Orzinuovi. Piazza Vittorio Emanuele II sarà invasa da stand e bancarelle con esposizioni di mobili, opere di pittura, grafiche, ceramiche, francobolli, giornali, stampe d’epoca e tanto altro diventando un appuntamento imperdibile per gli amanti delle cose antiche, dell’antiquariato, del vintage e del collezionismo.

Per chi al collezionismo preferisce i piaceri della tavola, il calendario di Brescia e provincia propone Il mercato della terra, il mercato contadino domenicale incastonato tra le mura del Castello di Padernello, a Borgo San Giacomo. Un appuntamento per i contadini e produttori della famiglia Slow Food desiderosi di conquistare i palati dei visitatori con ortofrutta, carni, tartufi, vini e formaggi tipici insieme a tante altre specialità tipicamente italiane.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia