Cultura

Cosa fare nel weekend: Festa dell'Opera, Salone dei Vini e arte in città e provincia

Una selezione di eventi da venerdì 9 a domenica 11 giugno tratta dal sito di Abrescia, l'agenda eventi del Giornale di Brescia
Il Salone dei Vini di Valcamonica si terrà sabato 10 e domenica 11 giugnoa Bienno. www.giornaledibrescia.it
Il Salone dei Vini di Valcamonica si terrà sabato 10 e domenica 11 giugnoa Bienno. www.giornaledibrescia.it
AA

Il secondo weekend di giugno si apre con le rassegne: dall'opera alla musica classica, all'inaugurazione di opere uniche nei luoghi simbolo della città. In questo articolo proponiamo una selezione di eventi da venerdì 9 a domenica 11 giugno. Per conoscere tutti gli eventi in programma, si consiglia di consultare il sito di Abrescia, l'agenda eventi del Giornale di Brescia.

Arte e cultura

Apre la nostra selezione Plessi sposa Brixia al Parco Archeologico in Via Musei, dedicata a Fabrizio Plessi – già noto per l’installazione digitale sulle finestre del Museo Correr in Piazza San Marco (Venezia). Curata da Ilaria Bignotti, la mostra è caratterizzata da installazioni digitali, videoproiezioni e digital walls monumentali finalizzati a creare un percorso immersivo e coinvolgente. Il format di riferimento è Palcoscenici archeologici, che già aveva ospitato le monografiche di Francesco Vezzoli (2021) ed Emilio Isgrò (2022). Inaugurata giovedì 8 giugno, la mostra si può visitare previo pagamento del biglietto per accedere al Parco Archeologico di Brixia Romana.

Al Museo Santa Giulia rimangono inoltre aperte le mostre Luce della Montagna (fotografia del Novecento, biglietto intero: 13 euro) e Miseria&Nobiltà. Giacomo Ceruti nell'Europa del Settecento (biglietto intero: 14 euro), che chiuderà i battenti proprio questa domenica. Sabato 10 giugno è prevista Una notte per Ceruti: l’esposizione sarà visitabile fino alla mezzanotte, offrendo un’occasione ulteriore per celebrare il finissage di una mostra fuori dall’ordinario.

In Castello, si ricorda la mostra a cielo aperto di Davide Rivalta, gratuita, che propone una passeggiata tra le sculture animalier dell’artista bolognese. Per l’occasione, anche i Musei del Castello rimarranno aperti con orario prolungato fino alle 19:00 (ultimo ingresso 18.30).

Venerdì 9 giugno, invece, all’Accademia di Belle Arti LABA (via Don Vender), sarà la volta di un evento misto – tra arti visive e musica classica. Dalle 16 alle 19 i giovani musicisti vincitori del Concorso «Note di Talento» di Atri 2022 si esibiranno suonando composizioni della tradizione classica, mentre i loro coetanei, i giovani artisti studenti della LABA, realizzeranno opere estemporanee di pittura, scultura, scenografia e recitazione. L’evento è gratuito e aperto alla cittadinanza.

A Bagnolo Mella, a Palazzo Bertazzoli, arriva la nuova rassegna Buio e Luce, ideata da Artemisia APS. Sabato 10 giugno alle 16 inaugurerà la mostra Linguaggi Alieni, curata da Paolo Calcari e Salvatore Toto Di Pace, che espone le opere di quattro artisti - Nicola Balduchelli, Tiziano Calcari, Luciano Donini e Lia-Code. Buio e Luce prosegue sabato prossimo (17 giugno) con un percorso tattile, Vedere E Toccare L'arte, con le opere di Liala Polato. L’ingresso è libero con contributo volontario.

Musica

Venerdì e sabato arriva la tanto attesa Festa dell’Opera 2023. Si tratta di un’edizione speciale, in un doppio formato distribuito su due giornate: oltre 70 appuntamenti musicali distribuiti in oltre 50 luoghi della città, pubblici e privati, accoglieranno i suoni e le voci di oltre 250 artisti in un susseguirsi di emozioni. L’evento, del tutto gratuito, è stato premiato in passato con il Premio Abbiati – Premio Siebaneck, il più prestigioso premio della critica musicale italiana. Il palinsesto degli eventi è ricco e variegato e si può consultare sul sito ufficiale del Teatro Grande.

Tra gli appuntamenti all’interno della Festa dell’Opera, si ricorda il concerto della banda Isidoro Capitanio sotto il porticato di Palazzo Loggia, suddivisa nella giornata di sabato in due momenti: alle 16,30 si esibirà la Banda giovanile senior Associazione Filarmonica e alle 18,00 la Banda cittadina di Brescia.

In provincia prosegue il Festival Onde Musicali sul lago d’Iseo, con Carlo Solinas al pianoforte. L’appuntamento è al Salone dei Concerti Accademia Tadini (Via Tadini, 40) a Lovere (BG) venerdì 10 giugno alle 17:30. L’ingresso al concerto è libero e gratuito, con numero di posti limitato.

Se l’opera e la classica non fanno per te, a correre in aiuto è l’Aforest Festival di Cigole. Gratuito, il festival si suddivide in tre giornate di musica a Palazzo Cigola Martinoni. Dalle 18 fino a mezzanotte, 9 band italiane e internazionali si esibiranno, alternando i loro concerti a una mini-rassegna letteraria, AForest Libri. L’apertura dei cancelli è venerdì 9 giugno alle 18. Per accedere al programma completo, si consiglia di consultare la scheda evento.

Sul territorio

Per gli amanti dell’attività outdoor, si consiglia l’escursione guidata organizzata dalla pro loco di Tremosine – con il contributo della Regione – alla Strada della Forra. La partenza è fissata per le ore 9:45 presso l’iNFOPOINT Pieve, Piazza Guglielmo Marconi. La durata dell’escursione è di 5 ore, ma non temere: è previsto anche un momento gastronomica al Ristorante La Forra (previo pagamento di 7 euro). Maggiori informazioni sul sito e sulla scheda evento.

Natura, aria fresca, buon cibo. E il vino? Anche quello non manca, grazie all’evento Salone dei Vini di Valcamonica, in programma questo weekend. Sabato 10 giugno si parte con la Festa Del Vino Camuno: dalle ore 17 si terrà un aperitivo con Wine Bar gestito dal Gruppo Alpini Bienno, con possibilità di degustare 20 vini camuni al calice. Dalle ore 19:00 è prevista la Cena nel Palazzo con Bistrot Domenighini. Durante la serata musica con artisti locali. Domenica 11 giugno, invece, si terrà il vero e proprio «Salone» dalle ore 10 alle 19 con apertura Palazzo Simoni Fè. Passeggiando per le sale affrescate, si potranno degustare oltre 60 vini della Valcamonica alla presenza dei produttori stessi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia