Cultura

Con i Coma_Cose un... vero concerto in Realtà Virtuale

La band per metà bresciana dà vita ad una «VR Live Experience» dal 22 dicembre: è pronta l''mmersione nella data al Castello Sforzesco
I Coma_Cose. Il bresciano Fausto «Lama» Zanardelli e California
I Coma_Cose. Il bresciano Fausto «Lama» Zanardelli e California
AA

È un bresciano a dare vita ad un esperimento innovativo nell’ambito dei concerti. «Per la prima volta infatti - affermano i promotori - sarà possibile vivere due universi paralleli: quello fisico in presenza e quello aumentato nel digitale». Il bresciano è Fausto «Lama» Zanardelli, la metà - come anche il grande pubblico sa, dopo l’apparizione nel marzo scorso al festival di Sanremo - dei Coma_Cose. Lui e California (all’anagrafe Francesca Mesiano) sono infatti i protagonisti di «VR Live Experience», uno spettacolo al quale sarà possibile assistere attraverso A-Live.

Dalle ore 20 di mercoledì 22 dicembre sarà resa disponibile sulla piattaforma di streaming interattiva la registrazione del concerto che il duo ha tenuto il 3 settembre scorso al Castello Sforzesco di Milano. Le persone interessate possono acquistare su TicketOne, al prezzo di 49,90 euro, un biglietto consistente in un codice univoco (per assistere, appunto, allo streaming) e in una Special Box da collezione, contenente un visore VR per guardare il «live» a 360 gradi, un poster della band e un braccialetto con QR code per entrare nel vivo del concerto e accedere al proprio NFT. L’evento digitale è stato infatti prodotto in tiratura limitata di 1000 pezzi, a ognuno dei quali corrisponde un «token non fungibile» (ovvero un pezzo, certificato come originale, che non può essere replicato o sostituito) destinato ad ogni acquirente. In questo modo entreranno in possesso di un’«opera d’arte» da collezione, che nel tempo acquisterà valore.

I Coma_Cose e Asian Fake (la loro etichetta) si lanciano così nella sperimentazione di una nuova forma ibrida di creatività. «Grazie a questa esperienza - assicurano - i fan verranno proiettati direttamente sul palco e saranno immersi nel concerto come mai prima d’ora, grazie alla ealtà virtuale». Il visore percepisce i movimenti della testa e sposta l’immagine di conseguenza, catapultando il singolo «spettatore» in «un oceano di nuove emozioni da esplorare».

Per ulteriori informazioni sulla spedizione e le tempistiche della Special Box è possibile contattare info@alivemusic.tv; per assistenza sulla piattaforma (registrazione, codice, concerto) l’indirizzo e-mail a cui scrivere è support@alivemusic.tv.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia