Cultura

Coma_Cose: «Dai club alla piazza, ci divertiremo prima degli States»

Fausto Lama e California giocano in casa con il concerto di domani in piazza Loggia. «Le nozze? Ne riparliamo nel 2024»
Fausto Lama e California: insieme sono i Coma_Cose
Fausto Lama e California: insieme sono i Coma_Cose
AA

L’hanno fatto uscire a maggio, s’intitola «Agosto morsica», ma l’ultimo singolo dei Coma_Cose si potrà ascoltare dal vivo a Brescia già a luglio. Succederà domani sera, lunedì, nel concerto che vedrà protagonista il duo formato dal 41enne salodiano Fausto Zanardelli, in arte Fausto Lama, e California (al secolo Francesca Mesiano, nata trentatré anni fa a Pordenone): il live si terrà alle 21.30, nell’ambito del Brescia Summer Music organizzato da Cipiesse, che per l’occasione si sposterà dall’Arena Campo Marte a piazza Loggia (posto unico in piedi 32 euro, biglietti disponibili su Ticketone e Vivaticket).

Nato nel 2016 a Milano, il sodalizio (non solo) artistico ha pubblicato finora tre album, tutti per Asian Fake/Sony Music: «Hype aura» (marzo 2019), «Nostralgia» (aprile 2021, anticipato dal brano «Fiamme negli occhi», che li aveva visti debuttare un mese prima a Sanremo) e «Un meraviglioso modo di salvarsi» (ha seguito il percorso opposto del precedente: uscito a novembre 2022, è stato rieditato lo scorso febbraio, con l’inserimento del brano «L’addio» portato sul palco dell’Ariston).

In vista dello spettacolo, Fausto ha risposto a qualche domanda.

Il concerto di lunedì non sarà il vostro primo a Brescia, anche se si tratterà del primo per numero di spettatori. Siete emozionati?

Un po’ sì, e del resto le nostre precedenti esperienze in città sono state in club come Latteria Molloy e Lattepiù, pur se non va dimenticata l’esperienza di due anni fa al Vittoriale di Gardone Riviera, per «Tener-a-mente». Ma eravamo nell’immediato post Covid, quindi mille persone e tutte sedute: questa volta ci divertiremo molto di più.

Il vostro lungo tour primaverile-estivo in Italia (trenta date, alle quali magari se ne aggiungeranno altre) avrà un’inaspettata coda autunnale negli Stati Uniti, il 14 e 17 ottobre. Ce ne parla?

Ogni anno un circuito americano premia una realtà musicale italiana: nel 2023 è successo a noi, e in programma non ci sono soltanto i due concerti di Miami e Los Angeles, ma anche incontri nelle università e talk show. Non vediamo l’ora!

Tornando a Brescia, ci presenta la band che vi accompagnerà in piazza Loggia?

Volentieri. Non posso che cominciare dai Mamakass, nostri produttori fin dal primo ep «Inverno Ticinese», che pubblicammo nel 2017: sono Fabio Dalè, che suonerà il basso, e Carlo Frigerio, che sarà impegnato alle tastiere. Sul palco con noi si esibiranno pure Giulia Monti al violoncello (ha al suo attivo collaborazioni importanti tra cui con Laura Pausini e Malika Ayane), un bresciano come il batterista di Bedizzole Riccardo Fanara e un... quasi bresciano (è bergamasco per pochi chilometri), il chitarrista Gregorio Manenti.

Passiamo al gossip: quando vi sposerete, lei e Francesca?

Mi sa che quando abbiamo parlato del 2023, ci siamo fatti un po’ prendere la mano: non pensavamo che sarebbe stato un anno così impegnativo. Quindi, se non opteremo per qualcosa di più semplice, se ne dovrà riparlare nel 2024.

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato