Cultura

Col coupon del GdB si entra gratis alla mostra di Seiland

Acquistando in cassa un biglietto, il tagliando dà diritto ad un ticket omaggio
Il Capitolium visto da piazza del Foro - © www.giornaledibrescia.it
Il Capitolium visto da piazza del Foro - © www.giornaledibrescia.it
AA

Un coupon che vale una mostra. Il tagliando pubblicato sul Giornale di Brescia di oggi dà infatti diritto, a fronte dell’acquisto di un biglietto per la mostra di Alfred Seiland «Imperivm Romanvm», a ricevere un secondo biglietto gratuito.

L’iniziativa dell’Editoriale Bresciana è frutto di una collaborazione con la Fondazione Brescia Musei che intende favorire l’accesso alla cultura a prezzi scontati per i lettori del nostro giornale. Il coupon va consegnato alla biglietteria del Museo di Santa Giulia, dove è allestita fino al 17 ottobre (orario: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18; ingresso intero 9 euro, prenotazione obbligatoria nel fine settimana, info su www.bresciamusei.com) la mostra del 69enne fotografo austriaco.

Curata da Filippo Maggia e Francesca Morandini e prodotta da Skira (che pubblica il catalogo) con il Comune di Brescia, l’esposizione presenta per la prima volta in Italia 136 stampe di grande formato, con 20 inediti fra cui 8 realizzati nella nostra città fra il 2019 e il 2020: scatti raccolti in 20 anni di ricerca in quaranta Paesi del mondo, sulle tracce di quell’«Impero Romano» che dà il titolo alla mostra. Dalla Francia degli anfiteatri e dei ponti in Provenza alla Siria di Palmira; dagli hotel kitsch di Las Vegas negli Stati Uniti alle rovine dell’Egitto, senza trascurare Iraq, Iran e ovviamente l’Italia, la mostra raccorda passato e presente riflettendo sulla memoria e la sua rivisitazione, sulla persistenza delle immagini e sulla forza della tradizione e dell’immaginario collettivo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia