Su Netflix arriva la serie italiana sul mostro di Firenze

Netflix dimostra di voler continuare a puntare su una nuova miniera d’oro dell’intrattenimento streaming: il true crime, casi di cronaca nera traslati in serie tv di ampio respiro. Mentre negli Stati Uniti è ormai consolidata la serie antologica «Monsters» – la prima stagione si è occupata di Jeffrey Dahmer, la seconda dei fratelli Menendez, ma sono già in cantiere quelle su Ed Gein e Lizzie Borden – anche l’Italia si prepara a conoscere il suo personale mostro. Netflix ha infatti confermato l’uscita in streaming di «Il mostro», mini-serie da quattro episodi in arrivo il 22 ottobre 2025 sulla piattaforma.
La serie sul mostro di Firenze
Dietro alla serie c’è Stefano Sollima, regista apprezzato in Italia e all’estero per il suo lavoro su «Gomorra», «Suburra» e per titoli internazionali come «Soldado» e «Senza Rimorso». L’intenzione è quella di ripercorrere uno dei capitoli più inquietanti della storia criminale italiana: tra il 1968 e il 1985, otto duplici omicidi sconvolsero il Paese, tutti compiuti con la stessa arma – una Beretta calibro .22 – e secondo un modus operandi brutale, che colpiva coppie appartate nelle campagne fiorentine.

Per quasi diciassette anni, le indagini si sono susseguite tra depistaggi, errori giudiziari e ipotesi sempre nuove, alimentando un clima di paura e sospetto. Il “mostro” è rimasto a lungo senza volto, e le diverse piste e processi seguiti (su tutti, quelli ai «compagni di merende» Mario Vanni, Giancarlo Lotti e Pietro Pacciani) hanno sollevato interrogativi che ancora oggi non hanno una risposta definitiva. Si tratta di una delle più complesse e controverse indagini della storia giudiziaria italiana.
Punti di vista
«Il Mostro», come chiaro anche dal primo teaser trailer diffuso nella giornata di martedì 8 luglio 2025, si propone di esplorare la vicenda dal punto di vista dei molti possibili colpevoli, quelli che nel tempo sono stati indicati come il possibile serial killer, indagati o sospettati, in un intreccio che riflette il caos investigativo e il terrore collettivo che ha segnato un'intera generazione. Come afferma la sinossi ufficiale: «Il mostro, alla fine, potrebbe essere chiunque».
Diretta da Stefano Sollima e creata insieme a Leonardo Fasoli, «Il Mostro» è una produzione The Apartment – società del gruppo Fremantle nota per titoli come «The Young Pope», «L’amica geniale» e «È stata la mano di Dio» – e AlterEgo (casa di produzione fondata dallo stesso Sollima che ha esordito con «Adagio» nel 2023), ed è prodotta da Lorenzo Mieli, Stefano Sollima e Gina Gardini. Nel cast troviamo Marco Bullitta, Valentino Mannias, Francesca Olia, Liliana Bottone, Giacomo Fadda, Antonio Tintis e Giordano Mannu.
La serie sarà disponibile in esclusiva su Netflix a partire dal 22 ottobre 2025. Un appuntamento già attesissimo, che promette di riaccendere l’interesse e il dibattito su uno dei casi più enigmatici e irrisolti del nostro Paese.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.