Moretto: quasi 100mila spettatori per l’unico cinema boutique d’Italia

L’industria del cinema ha vissuto anni durissimi, durante la pandemia da Covid-19, ma è proprio nei momenti di crisi che vengono piantati i semi della rinascita. Le difficoltà impongono cambiamenti, rivoluzioni e qualche scommessa azzardata, come quella giocata dai Quilleri, famiglia bresciana che nel 1998 ha aperto quello che al tempo era il cinema più grande d’Italia, la Multisala Oz, e che oggi ha tra le mani l’unico esempio di cinema boutique sul territorio nazionale: il Moretto di Brescia.
L’apertura
Dalla sua riapertura nella storica sede della centralissima piazzetta Sant’Alessandro, a fine dicembre 2023, il piccolo cinema da 4 schermi per un totale di 210 posti ha registrato già numeri importanti: in poco più di un anno sono stati staccati quasi 100.000 biglietti, per una percentuale di occupancy molto alta, considerando il numero di sale e di posti a disposizione.
Il Moretto però non ha solo fornito un altro spazio di proiezione cinematografico (Il Regno del Cinema, dopotutto, gestisce anche il vicino monosala Sociale di Via Felice Cavallotti), ma ha cercato di introdurre nuove abitudini cinematografiche grazie ad uno spazio concepito per vivere di molto altro, rispetto ai soli film.
Posizione e programmazione
«Abbiamo sdoganato le mattine al cinema – ci sottolinea il responsabile del circuito, Tomaso Quilleri – Sembrava impossibile, ma nel fine settimana questi spettacoli sono diventati veri e propri happening frequentatissimi».
A favorire questa affluenza, non è solo il prezzo ridotto rispetto a quello serale (elevato, va detto, rispetto alla media o alla stessa Multisala OZ), ma la posizione e una programmazione che va incontro ad un pubblico cittadino e alle sue esigenze lavorative: «In un anno abbiamo programmato 6.500 spettacoli, con un minimo di 9 film diversi al giorno in una struttura da 4 sale; questo moltiplica l’offerta e influenza la domanda».
Non solo cinema
Il punto di forza però non è solo la multi-programmazione. Il Cinema Moretto ha introdotto «un nuovo modo di andare al cinema: si può abbinare un aperitivo o una cena, musica dal vivo… L’atrio è una lounge che vive a prescindere alla fruizione del film e che cambia pelle nell’arco della giornata» racconta Quilleri. Nel prossimo futuro verranno lanciati nuovi eventi come spettacoli di stand-up comedy, che andranno ad affiancarsi agli appuntamenti con registi e attori: al Moretto sono venuti nel recente periodo Ferzan Özpetek per presentare «Diamanti», il cast di «Parthenope» di Paolo Sorrentino, l’attore americano James Franco (protagonista di «Hey Joe» di Claudio Giovannesi) e in programma ci sono già le visite di Claudio Santamaria per «Il Nibbio», di Gabriele Mainetti per «La città proibita» e molto altro.
Le sale di domani
La scommessa fatta in anni duri per il settore sembra quindi aver ripagato lo sforzo: «Il Moretto è un bell’esperimento per pensare al cinema di domani nei centri cittadini» sottolinea Quilleri. Ad oggi, è il primo e unico esempio di «cinema boutique» in Italia: «Milano ha un’offerta di cinema di qualità, ma non fanno questo tipo di fruizione e di intrattenimento non cinematografico. Credo che questo esperimento fatto su Brescia, che è la nostra città e per questo ci siamo molto legati, possa essere replicato e riproposto in città che abbiano grandi bacini e ricettività culturale come Verona, Bologna, Roma… uno spazio per cinema diversi da quelli tradizionali».
Secondo il responsabile del circuito Il Regno del Cinema (che oltre ai tre impianti cittadini gestisce il Colosseo e l’Eliseo a Milano e la Multisala Portanova a Crema) questo tipo di cinema può intercettare una precisa nicchia di mercato per l’esercizio del futuro: «In Inghilterra e nei Paesi Nordici è consolidato, è il modo più nobile di riqualificare le sale e i cinema chiusi, tema molto d’attualità».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.



























