Cultura

Chi suona quest'anno al Festival Tener-a-mente, al Vittoriale

Si parte il 16 giugno con un Notturnale «novecentesco» in Wi-Fi, poi spazio a grandi nomi come Venditti, Krall, Hansard, Corgan e Marr
TIME FOR US
AA

Musica, teatro e poesia pronti a invadere il lago... «Tener-a-mente», nella nona edizione del Festival del Vittoriale, a Gardone Riviera.

Quindici gli appuntamenti, che occupano la seconda metà del mese di giugno e tutto luglio, senza gli sconfinamenti agostani del passato. Si comincia in pompa magna, domenica 16 giugno, con la terza volta del Notturnale, suggestione in forma di «silent WiFi concert» (l’ascolto è in cuffia, mentre si passeggia liberamente nel parco monumentale della casa del Vate): «PlayNovecento» è una performance live «che porta - spiega la direttrice artistica Viola Costa - l’oceano in riva al lago di Garda», coinvolgendo il pianista Cesare Picco, il dj Alessio Bertallot e lo scrittore Alessandro Baricco a partire dal capolavoro di quest’ultimo, «Novecento».

A seguire, nell’Anfiteatro giungeranno l’estroso chitarrista e cantante pop-rock Johnny Marr, già componente dei favolosi Smiths (giovedì 20 giugno); il talentuoso bluesman texano Gary Clark jr (lunedì 24 giugno); il leader degli Smashing Pumpkins Billy Corgan (venerdì 28 giugno).

Poi ci si sposta, per un paio di eventi, al fascinoso Laghetto delle Danze: per la sfida finale, a colpi di liriche, del concorso attoriale «Più luce!» (domenica 30 giugno); per il mix di suoni, poesie e immagini messi in scena dai riuniti La Crus, ossia Mauro Ermanno Giovanardi e Cesare Malfatti, nello spettacolo «Mentre le ombre si allungano» (sabato 6 luglio).

Si torna quindi all’Anfiteatro, per restarci: in compagnia di una stella internazionale del jazz, la canadese Diana Krall (lunedì 8 luglio); immersi nella miscela di rock alternativo e dance degli statunitensi Garbage (martedì 9 luglio). Un’accoppiata tricolore occupa invece il week-end successivo: prima l’icona Antonello Venditti, già sold-out (sabato 13 luglio), poi il rapper Ghemon (domenica 14 luglio).

La serie finale mescola note e parole: martedì 23 luglio arrivano i Calexico, latori di un intrigante tex-mex psichedelico, accompagnati dal songwriter indie Iron&Wine; mercoledì 24 luglio c’è Shakespeare riletto da Ale e Franz in «Romeo & Giulietta - Nati sotto contraria stella»; giovedì 25 luglio tocca al cantautore australiano Xavier Rudd; il sipario cala venerdì 26 luglio con l’irlandese Glen Hansard, memorabile al cinema in «The Committments» e vincitore dell’Oscar 2008 per la miglior canzone, «Falling Slowly», dal film «Once».

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia