Calcio saponato: a Montichiari ripartono le sfide

Divertimento puro, per molti uno svago intoccabile: è il calcetto saponato. Un gioco open-air che, nato nel 1983 in provincia di Modena con il nome dialettale di «blisghetto», è ormai diventato un appuntamento fisso del mese di giugno al centro giovanile «San Giovanni Bosco» di Montichiari. Lo dimostra la passione con cui dal 1999 ad oggi un nutrito gruppo di ragazzi dai 16 ai 30 anni ne organizza un torneo (la «Montichiari soaping league»).
Una formula, questa, creata inizialmente per passare un po’ di tempo insieme, in spensieratezza. Poi si è però rivelato un grande successo, capace di richiamare attenzione da ogni zona della provincia; la manifestazione è anche l’occasione per ricordare la prematura scomparsa del giovane amico Matteo Brontesi. Il gonfiabile installato nel centro di corso Martiri della Libertà attira tantissimi partecipanti, per nulla intimoriti di compiere bruschi capitomboli davanti a centinaia di persone sugli spalti. Tutt’altro: molti aspettano solo la commistione tra acqua e sapone proprio per testare il proprio (precario) equilibrio, aggiungendoci un pizzico di follia nelle sfide all’ultima scivolata. Nel dettaglio, 20 i team femminili al via, insieme ai 120 maschili; a loro agio a piedi nudi e col caschetto (obbligatorio), piuttosto in difficoltà a segnare i gol. Ma poco importa: il «soaping football», secondo gli organizzatori, non è solo mera competizione: «Vuole anzi essere un momento di ritrovo, per trascorrere una serata diversa dal solito».
In tale contesto anche la creatività ricopre così un ruolo da protagonista; in particolare quella espressa sulle maglie: ogni squadra, nello schierare 4 giocatori a testa (compreso il portiere), si diletta infatti a sfoggiare stravaganti t-shirt dalle personalizzazioni e colori sgargianti. E nemmeno i membri dello staff sono da meno: ogni anno creano divise originali, traendo ispirazione da loghi famosi. Si scalpita già, quindi, per il fischio d’inizio della 20esima edizione della celebre competizione della Bassa (lunedì 27 maggio), iscrizioni aperte da martedì 23 aprile sul sito www.msleague.it.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato