Cultura

Autografi e sorrisi per Francesco Gabbani

Il vincitore del Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte ha incontrato il suo pubblico. Prima intervista a Radiobresciasette
GABBANI A RADIOBRESCIASETTE RACCONTA
AA

Come capitalizzare al meglio il trionfo sanremese? Andando a incontrare il proprio pubblico. Francesco Gabbani - vincitore del 66esimo Festival di Sanremo nella sezione «Nuove Proposte», del premio alla Critica Mia Martini e del premio Sergio Bardotti per il miglior testo con la canzone «Amen» - ieri alle 18 è stato al Mondadori Store all’interno del centro commerciale Freccia Rossa di viale Italia, 31, in città, per incontrare i fan e firmare le copie del cd «Eternamente ora», uscito il 12 febbraio scorso per Bmg Rights Management.

  • Francesco Gabbani al Freccia Rossa
    Francesco Gabbani al Freccia Rossa
  • Francesco Gabbani al Freccia Rossa
    Francesco Gabbani al Freccia Rossa
  • Francesco Gabbani al Freccia Rossa
    Francesco Gabbani al Freccia Rossa
  • Francesco Gabbani al Freccia Rossa
    Francesco Gabbani al Freccia Rossa
  • Francesco Gabbani al Freccia Rossa
    Francesco Gabbani al Freccia Rossa

Prima dell’appuntamento alla Mondadori, Gabbani è stato ospite negli studi di Radiobresciasette al Free Pass di Andrea Lombardi.


Indubbiamente per Francesco è un periodo di grandi soddisfazioni, come lui stesso ci ha raccontato.
«Sto facendo tesoro della meravigliosa vittoria al Festival: per me era già un traguardo esibirmi su quel prestigioso palco - confessa l’artista -, figuriamoci vincere tutti questi premi. Che dire… è stata una sorpresa inaspettata, che mi ha gratificato di tanti sacrifici e tanta gavetta fatta in passato».
Parli della gavetta che tempra sotto tutti i punti di vista, e non solo quello artistico? 
Certo. Quando ero più giovane mi arrabbiavo perché non riuscivo a raggiungere il successo commerciale, mentre adesso sono molto più consapevole delle mie potenzialità così come dei miei limiti. In altre parole, ora sono molto più sereno e faccio tutto con spontaneità. Un buon consiglio che posso dare a chi vuole fare questo lavoro è quello di essere sempre genuinamente sé stessi.
Parliamo adesso della tua canzone, «Amen»: a quanto pare non è solo piaciuta alla giuria di Sanremo, considerato il successo di pubblico.
In effetti questo brano è attualmente in programmazione su tutti i principali net- work radiofonici e ha raggiunto la posizione numero 11 della classifica air play radio di Earome. Inoltre sia il singolo sia il disco, sono entrati nella top ten della classifica di vendite di iTunes subito dopo l’uscita. Infine il video di «Amen» ha raggiunto quasi 2 milioni di visualizzazioni. La cosa davvero stupefacente è che questa traccia non è stata scritta appositamente per il Festival, perché aveva «ingredienti artistici» diversi rispetto alla canzone classica, che è più adatta a questo tipo di manifestazione. Fortunatamente alla fine la scelta di presentarla si è rivelata vincente. Quindi ho iniziato dal 17 febbraio, a Milano, un tour promozionale instore.
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia