«Fit - Every size matters»: fotografia e riflessione sociale

Una mostra che parla al corpo, all’immagine e alla percezione. È stata inaugurata a Palazzo Callas in piazza Carducci a Sirmione l’esposizione «Fit - Every size matters», che unisce fotografia e riflessione sociale, aprendo uno sguardo critico sul modo in cui la moda e la comunicazione plasmano il nostro rapporto con le taglie e con noi stessi.
Gli scatti sono quelli della 15esima edizione del Premio Sirmione per la Fotografia: 179 immagini realizzate da 118 fotografi provenienti da Italia, Europa e Sudamerica, e allestite nelle sale secondo diverse «taglie». In realtà non esistono taglie giuste o sbagliate, nelle persone come nelle immagini: la qualità artistica, la composizione, l’intensità emotiva e la forza espressiva delle fotografie rendono immediatamente evidente come l’eccellenza non abbia alcuna relazione con le dimensioni.
«Fit affronta con forza e sensibilità un tema attuale e urgente – commenta il sindaco Luisa Lavelli –, invitando a riflettere sul rapporto tra immagine, corpo e percezione. La mostra apre un dialogo che, partendo dal linguaggio fotografico, intercetta una questione centrale nella nostra quotidianità, e amplia la comunicazione sociale del Premio». «Così come non esiste una taglia perfetta, non esiste un solo modo di vivere una destinazione – aggiunge Riccardo Genovesi, assessore al Turismo –. A Sirmione ogni vacanza trova la sua giusta misura, in un luogo capace di accogliere e rispecchiare aspettative, ritmi e sensibilità diverse».
La mostra resterà allestita in centro storico fino al 9 novembre, con ingresso gratuito tutti i giorni dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19, venerdì e sabato fino alle 22.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.