Cultura

«Arriva Tony»: cartoon-dance da Brescia con Gianluca Vialli

L'idea del personaggio Tony Rigatoni nasce da un team bresciano che è riuscito a coinvolgere l'ex stella della Juventus
Tony Rigatoni - Arriva Tony
AA

L’idea può vagamente ricordare «Numero Uno (Luca Toni)», tormentone austriaco di Matze Knop. Ma in realtà il progetto Tony Rigatoni, che parte da Brescia, è molto diverso, anche se schiera un altro grandissimo centravanti della storia del calcio italiano, Gianluca Vialli. Che ha contribuito a scrivere la canzone «Arriva Tony», ne canta una parte e compare anche nel videoclip, che vi proproniamo qui sopra.

Dietro a Tony Rigatoni, personaggio cartoon che calamita su di sé tutti gli stereotipi dell’italiano visto con gli occhi dello straniero, c’è il produttore bresciano Ricky Romanini, 42 anni, fondatore della casa discografica dance Motivo con studi e sede in via Brozzani. Ma in realtà si tratta di un lavoro di squadra, che vede coinvolti anche i co-produttori Cristian Piccinelli e Cristian Di Buccio. E naturalmente Vialli. Nel team anche l'agenzia bresciana Filippo Bello, che ha seguito la creazione del video e del personaggio. 

Tony Rigatoni - La squadra
Tony Rigatoni - La squadra

L’aggancio con l’ex numero 9 della Juventus è arrivato proprio grazie a Di Buccio, che già collabora con Vialli per la piattaforma sportiva Fb Player. Per questo progetto musicale Gianluca è veramente... sceso in campo, prestando idee e voce, ma includendo anche le due figlie adolescenti, che cantano i cori nel corso della canzone. 

Il risultato è da vedere. «"Arriva Tony" - racconta Romanini - è il primo capitolo di un progetto attorno al personaggio di Tony Rigatoni. Abbiamo già steso una versione in inglese che presto metteremo in circolo. L’idea è quella di costruire questa figura attraverso semplici canzoni dance. E l’immaginario dell’italiano simpatico  e sorridente, con canotta e bretelle». Il primo passaggio, o se preferite - visto che c’è Vialli -, il primo gol lo potete ascoltare qui. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia