Cultura

Arriva l'ottavo Harry Potter: il maghetto diventa impiegato

Il libro sarà tratto dal testo teatrale che debutterà sul palco nel West End, a Londra, il prossimo 30 luglio
Harry Potter
Harry Potter
AA

Sarà pubblicata in Italia da Salani (Gruppo editoriale Mauri Spagnol) l’attesa ottava storia del maghetto più celebre al mondo, intitolata «Harry Potter and the Cursed Child - Parte Uno e Due», il testo dello spettacolo teatrale che debutterà nel West End di Londra il 30 luglio. Basato su un testo originale di J.K. Rowling, Jack Thorne e John Tiffany, è la prima storia ufficiale di Harry Potter a essere rappresentata a teatro.

Diciannove anni dopo, il maghetto è diventato un impiegato del Ministero della Magia oberato di lavoro, marito e padre di tre figli in età scolare.

L’annuncio dell’edizione speciale dell’anteprima teatrale del testo che uscirà - spiega una nota editoriale - appena sarà tecnicamente possibile, così da permettere ai fan italiani che non potessero assistere allo spettacolo a Londra di leggere l’ottava epica storia di Harry Potter, è stato dato oggi, lunedì, da Salani, nel giorno d’apertura della Fiera del libro per Ragazzi di Bologna.

«Anche se possiamo dire di non essere mai del tutto usciti dal mondo di Harry Potter, l’idea di poterci immergere un’altra volta in quelle magiche atmosfere con un nuovo episodio della saga ci riempie di gioia e di trepidazione. Come fan di Harry Potter, siamo molto grati a J.K. Rowling per questo inatteso regalo; come suo editore italiano, siamo riconoscenti e orgogliosi per la fedeltà che ci ha sempre dimostrato», ha spiegato il presidente di Salani, Luigi Spagnol.

L’e-book italiano del testo teatrale sarà pubblicato da Pottermore, l’editore digitale globale di Harry Potter e del Magico Mondo di J.K. Rowling e uscirà in contemporanea con il libro pubblicato da Salani in Italia. Lanciato nel 2012, Pottermore permetta ai fan di trovare nuovi contenuti scritti da Rowling e immergersi ancora di più nel mondo del maghetto. 

Nel nuovo capitolo della saga, mentre Harry Potter affronta un passato che si rifiuta di rimanere tale, il figlio minore Albus deve lottare con il peso dell’eredità famigliare che non ha mai voluto. Il passato e il presente si fondono minacciosamente e padre e figlio apprendono una scomoda verità: talvolta l’oscurità proviene da luoghi inaspettati. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia