Cultura

Achille Lauro pronto a donare emozioni da «Superstar»

L’artista e performer fa tappa con il suo concerto all’Arena Campo Marte per il Brescia Summer Music
Achille Lauro arriva a Brescia con il tour «Achille Lauro Superstar» - © www.giornaledibrescia.it
Achille Lauro arriva a Brescia con il tour «Achille Lauro Superstar» - © www.giornaledibrescia.it
AA

«Superstar tour», uno slogan che è tutto un programma per un musicista che ama far parlare di sé e mettersi in mostra. L’Arena Campo Marte ospiterà stasera la tournée estiva di Achille Lauro, cominciata a inizio luglio da Milano dopo tre false partenze negli ultimi due anni: «Mi sembra sia passata una vita dall’ultima volta in cui ho performato live per un mio tour - racconta il cantante veronese nelle sue dichiarazioni rilasciate alla stampa -. L’emozione è totalmente diversa rispetto ad altri contesti. Il pubblico si riunisce per sentire un determinato tipo di musica.

Ti trovi davanti a persone che apprezzano il tuo modo di scrivere, di cantare, di performare. Si percepisce un’energia e una complicità totalmente diversa. Non vedo l’ora di riviverlo».

Lo show fa parte del cartellone del Brescia Summer Music, rassegna organizzata dal Cipiesse, e promette di essere di forte impatto. Vedrà il cantante e la sua rock band accompagnati da una formazione di 52 elementi, raccolti in una Electric Orchestra, che eseguirà 34 brani e interludi musicali per un totale di circa due ore di concerto: «Un tour 2.0 rispetto ai miei precedenti, in cui ho cercato di creare uno spettacolo indimenticabile, ripercorrendo tutte le fasi della mia carriera - dice Lauro -. Oggi l’Italia intera ci conosce e abbiamo finalmente la possibilità di riportare sul palco tutta la musica prodotta in questi anni, dai primissimi dischi a oggi».

Nutritissima quindi la scaletta che offrirà un’ampia panoramica sui pezzi del musicista e le evoluzioni sonore che hanno attraversato. Centro dell’esibizione saranno le canzoni dell’ultimo disco, «Lauro - Achille Idol Superstar» e i pezzi presentati nelle partecipazioni a Sanremo, «Rolls Royce», «Me ne frego» e «Domenica»: «Ci saranno brani da tutti gli album, per la maggior parte riarrangiati e tutti suonati dalla band, medley di brani storici, momenti intimi e momenti di punk rock, fino ad arrivare all’Orchestra della Magna Grecia».

Non mancherà «Stripper», il brano con cui Lauro ha vinto il contest «Una voce per San Marino», partecipando poi come rappresentante dello stato all’Eurovision Contest 2022 di Torino e giungendo fino alla semifinale. «Una scaletta che racconta ciò che ero e ciò che sono ora, che parla di ossimori, di contrasti. Abbiamo rivisto arrangiamenti, momenti e suoni, cercando di trascinarli ancora di più verso il nostro mondo punk/rock e dando nuovamente qualcosa di fresco a chi aveva già ascoltato questa formula».

Molta attenzione verrà riservata a scenografie e costumi. Lauro è celebre per la sua presenza sul palco; la sua eccentricità e lo spirito dissacrante hanno fatto molto discutere in varie occasioni: «Ogni live è diviso in cinque atti, che hanno una storia e un’estetica ben precisa. La scelta musicale e quella estetica non sono mai casuali, ma seguono l’iter di un racconto preciso, su cui però non voglio svelare niente al momento. Lascio la sorpresa».

Biglietti online o nelle rivendite dei circuiti Vivaticket e TicketOne, prezzi da 40 euro più diritti di prevendita. Il concerto si terrà anche in caso di pioggia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia