Cultura

A piedi o in bici sulla Via del Romanino, itinerario d'arte fra le opere del pittore

Una mappa, un itinerario digitale e un podcast da ascoltare come audio-guida per addentrarsi nei luoghi di Girolamo di Romano
LA VIA DEL ROMANINO
AA

Una mappa (cartacea), un itinerario (digitale), un podcast da ascoltare come audio-guida e video descrittivi per addentrarsi nelle opere e nei luoghi: si chiama «La via del Romanino» la nuova iniziativa pensata da Visit Lake Iseo insieme a undici comuni e a due enti artistici (Fondazione Brescia Musei e il Museo Diocesano) per proporre a turiste e turisti un itinerario bresciano e bergamasco concretamente percorribile in pochi giorni, durante il quale scoprire e riscoprire il grande pittore bresciano precursore del naturalismo caravaggesco.

L'itinerario

Brescia e Bergamo sono ricchissime di opere di Girolamo di Romano, detto il Romanino. Dallo stendardo del Santissimo Sacramento nella chiesa patronale dei Santi Faustino e Giovita fino ad arrivare alla chiesa di Santa Maria della Neve a Pisogne (da lui interamente affrescata), passando per la Madonna in trono con Bambino e Santi a Tavernola Bergamasca, sono numerosi gli interventi pittorici del Romanino che le due province possono vantare. Ora su www.ilromanino.it, così come sull’app Izi Travel raggiungibile tramite qr code, sarà possibile conoscere meglio l’artista, pianificando la propria visita e il proprio itinerario. In macchina, ma ancora meglio in bici, a piedi o con i mezzi pubblici, esattamente come riportato sulla mappa cartacea che verrà distribuita negli infopoint e nei musei del territorio, puntando sul turismo lento e sostenibile.

Le tappe

La Via del Romanino, un «Itinerario pittorico di un artista inquieto», si sviluppa dunque tra Brescia e Bergamo da Sud a Nord, toccando - oltre ai due capoluoghi - Bienno, Breno, Capriolo, Malpaga, Monte Isola, Pisogne, Rodengo Saiano, Tavernola Bergamasca e Villongo.

Oltre il 2023

Anche se questo nuovo itinerario è pensato per dare uno spunto alle persone che verranno a Brescia e Bergamo nell’anno di Capitale della Cultura, l’intenzione è di non fermarsi qui (come ha sottolineato la vicesindaca di Brescia Laura Castelletti durante la conferenza stampa di presentazione, insieme al sindaco di Pisogne Federico Laini e al suo assessore Giovanni Bettoni). Dopo il 2023, dunque, il percorso continuerà ad essere valorizzato.

Per ora, come ha spiegato Antonio Cadei di Visit Lake Iseo, si tratta «dell’ABC della comunicazione», con la creazione del sito web, la cartina e le audio-guide, ma l’intenzione è arrivare alla segnaletica territoriale, al merchandising per viaggiatori e a possibili evoluzioni. A partire dal video promozionale: l’agenzia vincitrice del bando che ha permesso di realizzare questa nuova comunicazione è di Sarnico e - hanno annunciato in anteprima da Visit Lake Iseo - ha chiesto all’attore Alessio Boni (di Villongo) di prestare la propria voce all’iniziativa.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia