Cultura

Weekend lungo tra Halloween a Gardaland, concerti e incontri culturali

Gli eventi interessano le giornale di venerdì 28, sabato 29, domenica 30 e lunedì 31 ottobre
Halloween in Rocca, edizione 2016.
Halloween in Rocca, edizione 2016.
AA

Mentre, durante il weekend lungo, qualcuno si godrà le ferie fuori città, per chi rimane a casa, ecco una variegata lista di attività da svolgere da soli o in compagnia. Gli eventi sotto elencati interessano le giornale di venerdì 28, sabato 29, domenica 30 e lunedì 31 ottobre. 

Halloween special

Anche quest’anno nel Bresciano si festeggia Halloween, tradizione celtica introdotta successivamente nella cultura anglosassone: ecco allora che le rocche medievali si trasformano in antri oscuri e sinistri, le sale di musei e pinacoteche si arricchiscono di misteri da svelare e i parchi a tema diventano veri e propri set di film dell’orrore.

Fondazione Brescia Musei propone, in città, le iniziative di Halloween ai Musei | Tre giorni di misteri e storie da brividi!: le attività proposte, dall’escape room a Mostri in Mostra, sono pensate sia per adulti (come dimostrano aperitivi in accompagnamento, firmati Schiaccia), sia per bambini e ragazzi adolescenti (laboratori con tanto di dolcetto, escape room). Le sedi interessate sono il Museo Santa Giulia e la Pinacoteca Tosio Martinengo.

In provincia, il Museo Orma (Pezzaze) non è da meno, con l’evento Halloween al Museo Orma – Paure dal Passato: le attività includono anche la creazione di un amuleto e sono destinate ad adulti e bambini (domenica 30 ottobre).

Al Castello di Gorzone (Darfo Boario), l’esperienza immersiva Presenze Oscure, sabato e lunedì sera, renderà l’atmosfera decisamente inquietante; più adatto ai bambini, nella stessa sede, anche il programma del Castello dei Fantasmi, lo stesso weekend (sabato, domenica e lunedì). Sullo stesso tema, anche gli eventi alla Rocca di Lonato del Garda, Avventure nel castello infestato (30 ottobre).

Tappa obbligata, infine, al parco giochi di Gardaland, con la ventesima edizione di Garda Magic Halloween: l'inaugurazione è stata l'8 ottobre, ma ci sono ancora tantissimi eventi da esplorare - tutte le info sul sito ufficiale

Musica

Sarà ospite lunedì sera a Gardaland (Peschiera) all’Halloween Party il rapper J-ax, per la gioia degli amanti dell’hip-hop italiano anni Novanta. Dalle 18, piazza Jumanji si trasformerà in un palco-discoteca a cielo aperto, con il susseguirsi di dj set e persino un corpo da ballo. Le festa continuerà fino a mezzanotte. Purtroppo i biglietti per venerdì, sabato, domenica e lunedì 31 ottobre sono esauriti, però si ricorda che chi è già in possesso dell’abbonamento 2022 può accedere comunque nei giorni indicati. Le iniziative di Garda Magic Halloween, nel quale è inserito il concerto, continuano lo stesso fino al 6 novembre. Si prega di consultare il sito ufficiale per la disponibilità dei biglietti in questi giorni e per ulteriori informazioni.

A Montichiari, si esibiscono sabato 29 le Viadellironia (Maria Mirani, Giada Lembo, Marialaura Savoldi, Greta Frera) al club Monamì, in via San Pietro, 44. Tra i produttori del loro primo album, Le radici sul soffitto, anche il chitarrista di Elio e Le Storie Tese, Cesareo. Il concerto inizia alle 22 e i biglietti costano 5 euro per i soli soci ARCI.

In città invece, venerdì sera arrivano i Superdownhome, Henry Sauda e Beppe Facchetti, in Distilleria (Distilleria Molloy, via Marziale Ducos) per promuovere la loro nuova uscita, Blues Pyromaniacs. Il duo conta già numerose collaborazioni a livello internazionale (Popa Chubby, Charlie Musselwhite, Anders Osborne). Il concerto inizia alle 20:45 (apertura porte alle 20) e i biglietti costano 10 euro.

Da non perdere, anche la nuova edizione di MO.CA suona, al Centro per le Nuove Culture di via Moretto: alle 20:30 di sabato i protagonisti della serata saranno i Nùes, con Beatrice Sberna e Gabriel de Oliveira. La serata è gratuita.

Si segnalano anche, questo weekend: la Rassegna Bandistica Giovanni Ligasacchi 2022 all’auditorium San Barnaba, Hiromi in concerto al Gran Teatro Morato e Storia di un cantastorie, concerto-omaggio a Fabrizio de Andrè al Teatro Santa Giulia (Villaggio Prealpino).

E per chi volesse unire la passione per la musica al piacere dei cibi nostrani, ecco due eventi molto interessanti: gli aperitivi jazz al Ridotto del Teatro Grande (questo venerdì alle 18 il primo episodio, con Alessia Multari e Francesco Fasciolo) e I Vestiti della Musica con Paolo Mazzucchelli, parte del ciclo Parole tra i Filari, da Centottanta a Corte Franca (venerdì alle 20).

Iniziative culturali

L’autunno è anche il periodo degli incontri e degli eventi culturali: nella White Room del Museo Santa Giulia a Brescia, sabato 29 ottobre si terrà il secondo episodio della rassegna Le cattivissime del cinema, dedicato ai personaggi femminili del cinema. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria. Seguiranno i prossimi appuntamenti sabato 5 e sabato 19 novembre, il 3 e il 17 dicembre.

All’auditorium di Santa Giulia, sempre sabato, si terrà il primo incontro del ciclo di conferenze La città del Leone. Brescia nell’età dei comuni e delle signorie. La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti. Al termine dell'incontro sarà possibile partecipare alla visita guidata alla mostra, alle ore 16.00 condotta eccezionalmente dal curatore e dai relatori.

A Ome, per il festival Rinascimento Culturale, sabato sera sarà ospite Gabriele Ghisellini con una conferenza intitolata Il Multiverso, in piazza Aldo Moro. Ghisellini è dirigente di ricerca all'INAF-Osservatorio astronomico di Brera-Merate, docente di Astrofisica generale all'Università Bicocca di Milano e autore di oltre 400 pubblicazioni su riviste internazionali. Si occupa di astrofisica delle alte energie, processi radiativi, nuclei galattici attivi. L’entrata è gratis, ma bisogna prenotare a questo link.

Infine, a Lonato, presso la Sala degli Specchi della Biblioteca Civica, La Fondazione Ugo Da Como con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Lonato organizza una serie di 4 incontri pubblici dedicati al tesoro custodito dall’Istituzione voluta dal Senatore bresciano. L’incontro di sabato 29 alle 17, il secondo, è dedicato alla Donazione Tagliaferri, con Stefano Lusardi. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia