Cultura

Rockin'1000, sul palco anche la bresciana Augusta Trebeschi

Allo Stade de France si è esibita in un'emozionante versione di Under pressure dei Queen e David Bowie
Agusta Trebeschi in una foto sul suo profilo Fb
Agusta Trebeschi in una foto sul suo profilo Fb
AA

Anche Brescia aveva su questo palco la sua degna rappresentante, che s'è presa le ovazioni e gli applausi dello stadio (e dei social) e che, in realtà, non è una semplice cantante. Augusta Trebeschi, classe 1974 e originaria proprio di Brescia, è una dei music guru di Rockin'1000, ovvero i coach assegnati agli artisti in preparazione dei concerti. A lei sono affidati i cantanti e le cantanti, ma non per questo rimane dietro le quinte.

Sul palco dello Stade de France si è esibita in un'emozionante versione di Under pressure dei Queen e David Bowie. Vaporosa gonna rossa, grintoso top nero, voce potentissima: Trebeschi, che viene dal jazz e che a Brescia è conosciuta come vocalist, vocal coach, insegnante di canto (anche in città e provincia) ed autrice, ha sfoggiato qui una presenza fortissima. «Già durante le prove sono rimasto colpito, sapendo che Augusta ci stava allenando senza sosta da due giorni. L'interpretazione è superba, grazie per questo bellissimo video», scrive un partecipante sotto a uno dei contenuti condivisi in rete.

Una carriera, quella di Augusta Trebeschi, piena di soddisfazioni. Come la collaborazione con Gianni Morandi in qualità di corista durante i concerti (ruolo che aveva già ricoperto anche per Omar Pedrini nel tour Pane tour e medicine). O, rullo di tamburi, il duetto con nientepopodimeno che Dave Grohl, avvenuto grazie a una precedente tappa di Rockin'1000. Il cantante dei Foo Fighters, in concerto in Italia nel 2015, scelse Cesena dopo che i mille musicisti cantarono Learn to Fly, e dopo aver visto per caso il video. Dopo il concerto, lo staff organizzò per i Rockin'1000 una jam session al Teatro Verdi, gestita proprio da Trebeschi. Fu qui che arrivò Grohl, imbracciando una chitarra e duettando con Trebeschi su Johnny B. Good.
 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia