Cultura

Primo weekend di febbraio: Rancore in concerto, Caspolada al Chiaro di Luna e tante mostre

Il fine settimana è l’occasione perfetta per godersi il centro storico della Capitale della Cultura o godersi le Valli
Una precedente edizione della Caspolada al Chiaro di Luna di Vezza d'Oglio - © www.giornaledibrescia.it
Una precedente edizione della Caspolada al Chiaro di Luna di Vezza d'Oglio - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il primo weekend di febbraio sembra portare con sé un cielo sereno e temperature abbastanza clementi. È l’occasione perfetta per godersi il centro storico della nostra Capitale della Cultura, tra musei e gallerie d’arte, oppure sperimentare la magia della montagna innevata al calore delle fiaccole, con la «Caspolada al Chiaro di Luna», proposta annualmente dalla Pro Loco di Vezza d’Oglio (Tonale). Libera scelta, insomma. Ecco una lista di esperienze da noi selezionate per il lettore. Per consultare tutti gli eventi in programma, si rimanda al sito ufficiale di Abrescia, l’agenda eventi del Giornale di Brescia.

Mostre d’arte e incontri culturali

Fiore all’occhiello del panorama artistico di questo fine settimana è la mostra Lotto, Romanino, Moretto, Ceruti  - I campioni della pittura, curata da Davide Dotti e ospitata a Palazzo Martinengo (via dei Musei, Brescia). La mostra s’inserisce nel quadro di Brescia e Bergamo Capitali Italiane della Cultura 2023 e, fino all’11 giugno 2023, raccoglierà ben 80 capolavori dei più importanti maestri dell’arte attivi sul nostro territorio tra il Cinquecento e il Settecento. Gli orari di apertura variano: venerdì, dalle 9 alle 17 e sabato e domenica, dalle 10 alle 20. Il costo del biglietto è di 14 euro (audioguida compresa).

Con un salto nel tempo, ci spostiamo al Museo del Risorgimento della Leonessa d'Italia, fresco di riapertura (dopo un periodo di chiusura durato 20 anni): in Castello, sarà possibile tornare a visitare i quadri, le sculture e i cimeli che hanno fatto la storia della nostra città e del nostro Paese. Il Museo apre alle 10 e chiude alle 18 (ultimo ingresso: 17:15), ma questo sabato e questa domenica (4 e 5 febbraio) ci saranno variazioni, causa i lavori di allestimento della mostra Light is Life: l’apertura è dalle 11:00 alle 15:00, previa prenotazione.

Oltre a Isgrò cancella Brixia e PTM A-R Lotto e Foppa, Fondazione Brescia Musei lancia Foodprint. La Dieta Mediterranea oggi, mostra ospitata al Museo Santa Giulia fino al 26 febbraio. Il progetto fotografico unisce diversi paesi (Grecia, Italia, Spagna, Portogallo, Marocco, Croazia e Cipro) per raccontare la sostenibilità delle pratiche contadine millenarie legate alle terre del Mediterraneo. Le attività parallele includono laboratori per adolescenti dedicati alla food photography, programmi educativi, proiezione di documentari, eventi dedicati all’alimentazione e alla cucina e passeggiate culinarie. L’ingresso è gratuito con prenotazione.

Imperdibile è anche la mostra Ucraina Cronache di Guerra | Fotografie dal 2014 al 2022 al Mo.Ca (tra via Moretto e C.so Cavour): gli scatti struggenti della fotogiornalista Francesca Volpi documentano la realtà devastante di vivere in mezzo a un conflitto. L’ingresso è gratuito e le fotografie rimarranno in esposizione fino al 12 febbraio.

Si ricordano anche: Andy Warhol. SUNSET a Concesio (Collezione Paolo VI; dedicata al lungometraggio ideato dall’artista statunitense nel 1968) e le due mostre attive a Montichiari: Magnasco - Tre capolavori, un mondo (pittura settecentesca, Museo Lechi) e Natura Morta (Galleria Civica, aperta solo questo weekend).

Non possono quindi mancare gli appuntamenti culturali: per la rassegna Lezioni di Storia, sabato alle 11 sarà ospite al Teatro Grande di Brescia il giornalista e scrittore Alessandro Marzo Magno. Originario di Venezia e milanese d’adozione, il Dott. Marzo Magno si è laureato in Storia all’Università Ca’ Foscari; durante l’incontro, parlerà della città di Venezia come capitale culturale mondiale. I biglietti costano 10 euro.

Al Vittoriale (Gardone Riviera) prosegue il festival letterario Giallo Garda (tre incontri che il festival internazionale del giallo organizza tra la fine del 2022 e l'inizio del 2023). Domenica 5 febbraio alle 10:15 sarà ospite Maria Letizia Putti con il suo romanzo Canova, vita di uno scultore, edito da Graphofeel: un romanzo che ripercorre la vita del grande Antonio Canova, l'artista che ha dato nuova vita alla scultura italiana tra Settecento e Ottocento, attraverso una ricostruzione che emerge dai suoi scritti, diari, lettere, libri di conti e resoconti di viaggio. L'incontro sarà moderato dallo storico dell'arte Gabriele Marazzina. Il ritrovo per gli appuntamenti è alla biglietteria del Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera. L'ingresso alle presentazioni è gratuito.

Infine, a Palazzolo, si terranno i corsi legati alla mostra Tetsuro Shimizu - Iro Colore. Anelito tra quiete e tempesta.

Musica

Il ricco palinsesto di Inverno al Gallo – gli eventi organizzati alla Cascina del Parco Gallo di via Corfù, Brescia – non delude mai: nella sera di venerdì (h 20), con il FOLK LAB la Cascina diventa vecchia osteria, tra musica popolare e il piacere di stare insieme. Lo spettacolo musicale si terrà presso la sala ristorante, prenotazione e consumazione sono obbligatorie.

E i concerti? Anche questo weekend, non mancano gli ospiti d’eccezione. Si tratta di Rancore, in concerto venerdì 3 febbraio alla Latteria Molloy. Dopo una tournée estiva che lo ha visto impegnato nei principali festival, il rapper romano è pronto alla prossima stagione nei grandi club dove porta il suo nuovo incredibile show pensato per accompagnare il pubblico alla scoperta dello Xenoverso. I biglietti si possono acquistare a questo link.

Gli amanti del jazz apprezzeranno sicuramente la performance di Lorraine 92 (Lorraine Dinkel), polistrumentista, cantautrice e vocal coach che si esibirà al Monamì di Montichiari sabato 4 febbraio alle 22. Con lei, anche il polistrumentista e compositore bresciano Emanuele Maniscalco. I biglietti costano 5 euro e si possono acquistare sul posto.

Anche la musica classica ha tanto da offrire: l’Orchestra del Teatro La Fenice, diretta da Manlio Benzi si esibirà venerdì 3 febbraio alle 20 presso la Sala Grande del Teatro Grande (Brescia). I biglietti sono acquistabili online o direttamente alla Biglietteria del teatro.

Domenica 5 febbraio alle 17:30 è la volta di Tesori Musicali Nascosti: Scintille di Musica | Quartetto d'Archi Bazzini, a Palazzo Tosio (Ateneo di Brescia), per un assaggio di musica strumentale. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria (ateneobs@ateneo.brescia.it o 030 41006).

Last but not least, il concerto del Corpo Musicale Comunale di San Paolo d’Argon, domenica 5 Febbraio all’auditorium S. Barnaba. Dirige Denis Salvini. L’appuntamento è alle 16 e l’ingresso è gratuito. Si ricorda che la rassegna Bande musicali in concerto proseguirà nella medesima sede il 19 febbraio e in altre tre date a marzo.

Tradizioni

Da non perdere, tra gli eventi della tradizione: la 21esima edizione della "Caspolada" a Vezza d'Oglio, la camminata al chiaro di luna con le racchette da neve più partecipata d’Italia. L'evento si estende per tutto il weekend, tra Fluo Party, cioccolata calda e cena tra i partecipanti. Per chi si iscrive c'è anche una promozione speciale sullo skipass per il Passo del Tonale: 25 euro al posto di 56, valido solo questa domenica.

Il Comune di Braone propone la Candelora 2023, una serie di eventi (tra cui cena con menù valtellinese e zucchero filato per i più piccoli) da venerdì 3 fino a domenica 5 febbraio. Per maggiori informazioni: prolocobraone@gmail.com o 328 7857934.

Da ultimo, si segnala lo spettacolo in dialetto L'inferno di Dante di Antonio Bianchi (Compagnia Albatros - Pontevico) al Teatro Palazzo Laffranchi di Carpenedolo sabato 4 alle 20:45. Un classico... in chiave bresciana.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia