Cultura

Ora si possono consultare online anche libri antichi e manoscritti

Il sistema bibliotecario bresciano si arricchisce in digitale dei documenti storici della Piattaforma Brixiana
Cinquecentine, incunaboli e 700 manoscritti tra le opere consultabili anche online - Foto New Reporter © www.giornaledibrescia.it
Cinquecentine, incunaboli e 700 manoscritti tra le opere consultabili anche online - Foto New Reporter © www.giornaledibrescia.it
AA

Non solo libri, giornali, audiolibri, film e altre risorse digitali disponibili gratuitamente tutti i giorni 24 ore su 24. Grazie alla collaborazione con il Comune di Brescia, gli strumenti messi a disposizione dal portale Mlol MediaLibraryOnline della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese, gestito dalla Provincia di Brescia, si arricchiscono anche dei documenti storici conservati sulla Biblioteca Digitale Brixiana. Parliamo di quasi 300 cinquecentine, 100 incunaboli circa, più di 700 manoscritti e 1000 fra periodici e pubblicazioni di interesse locale.

MediaLibraryOnline (raggiungibile all'indirizzo rbbc.medialibrary.it) non è solo una biblioteca digitale e una piattaforma pensata per il prestito e la consultazione gratuita delle risorse digitali, ma anche un aggregatore in grado di ricercare informazioni provenienti da fonti diverse e raggrupparle in una semplice collezione. Alla base del progetto si trova il ruolo sociale ricoperto dalle biblioteche come ponte per l’avvicinamento alla conoscenza e all’inclusione superando disuguaglianze, barriere territoriali, economiche, etniche, culturali o differenti bisogni educativi.

Il potenziamento delle risorse provenienti da Brixiana arricchisce così il patrimonio digitale fruibile da tutti gli utenti delle biblioteche in modo facile e intuitivo. Sulla Piattaforma Brixiana rimarranno delle specifiche funzionalità quali la ricerca nel campo tutto testo, che consente di ricercare nei documenti, e la creazione delle storie, uno strumento per promuovere l'uso di collezioni digitali attraverso narrazioni innovative online.

Come accedere

Accedere ai contenuti è facile. Per farlo occorre essere iscritti al servizio di prestito in una delle biblioteche comunali del circuito provinciale. Con le proprie credenziali è possibile entrare, da qualsiasi postazione o dispositivo connesso a internet, in qualunque orario della giornata non solo ai contenuti gratuiti ma anche a tutte quelle risorse commerciali che le reti documentarie hanno acquistato per i loro utenti da editori o distributori.

Tre i cataloghi presenti sulla piattaforma: il catalogo Mlol, in cui sono disponibili le risorse selezionate e acquistate dalle Biblioteche, dal quale è possibile prendere in prestito non più di tre ebook, tre audiolibri e tre film al mese fino ad un massimo di cinque prenotazioni mensili e il Catalogo Open che offre, al contrario, una selezione di ebook, audiolibri, spartiti musicali, risorse audio e video, e-learning, mappe e molto altro ancora, consultabile da tutti e senza alcuna limitazione e infine il catalogo delle collezioni digitalizzate, che è appunto l'intero catalogo della Biblioteca Digitale Brixiana.

I filtri

Come trovare quel che ci appassiona o incuriosisce? Basta utilizzare i filtri presenti nella sezione «Esplora» che permettono di migliorare e facilitare la ricerca sulla base delle preferenze dell’utente. Disponibile anche la funzione di ricerca avanzata per raffinare ancora di più la propria ricerca, ottenendo una lista di risultati suddivisi tra Risorse Mlol, Collezioni Digitalizzate e Risorse Open.

Tra i filtri più innovativi anche quello di «Libri italiani accessibili», che propone un elenco sistematico degli e-book contrassegnati dal Bollino Lia, certificando l’accessibilità dei diversi titoli a persone non vedenti e ipovedenti. Per tutti i dettagli tecnici è infine possibile consultare la voce «Aiuto» o seguire video tutorial per una guida semplice e immediata all’utilizzo delle risorse. Se non si è iscritti è il momento giusto per farlo, recandosi nella biblioteca comunale più vicina.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia