Cultura

Maratona Tarantino per il suo arrivo a Brescia: tre film al Sociale il 6 aprile

Mentre il regista sarà al Grande, per il Quentin Tarantino Day verranno proiettati «Bande à part», «Pulp Fiction» e «Bastardi senza gloria»
Il regista americano Quentin Tarantino - © www.giornaledibrescia.it
Il regista americano Quentin Tarantino - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il Regno del Cinema di Brescia lancia il «Quentin Tarantino Day», che si svolgerà in concomitanza con l’arrivo in città dell’iconico regista americano, giovedì 6 aprile.

Tre grandi film in programmazione al Cinema Sociale di via Cavallotti (biglietti a 6,50 euro per proiezione, info e prenotazioni su www.ilregnodelcinema.com) nella giornata in cui Tarantino sarà personalmente protagonista, nell’attiguo Teatro Grande, dell’one-man-show «Cinema Speculation»: «Bande à part» di Jean-Luc Godard, che Tarantino ama da sempre; «Pulp Fiction» e «Bastardi senza gloria», diretti dal cineasta nato in Tennessee nel 1963 (proprio ieri ha compiuto 60 anni).

La maratona cinematografica prenderà avvio alle 16.25 con «Bande à part» (1964), 7° lungometraggio di Godard, interpretato da Anna Karina, Claude Brasseur e Sami Frey. È una delle pietre miliari della Nouvelle Vague che in Italia uscì anche con il curioso titolo «Separato magnetico». Da sempre influenzato dal cinema di Godard, in «Cinema Speculation» «QT» non risparmia critiche puntuali al regista scomparso nel settembre 2022, ma rispetto a «Bande à part» prevale l’ammirazione per una costruzione che omaggia il cinema hollywoodiano di serie B (o di serie Z, ad ascoltare le dichiarazioni programmatiche dello stesso Godard: «Farò di "Bande à part" un piccolo film di serie Z, come certi film americani che mi piacciono»), al punto che Tarantino chiamò «A Band Apart» la compagnia di produzione cinematografica fondata con Robert Rodriguez, John Woo, Tim Burton, Steve Buscemi e John Landis.

Alle 18.15 ci sarà «Pulp Fiction», Palma d’Oro a Cannes ’94 e Oscar per la miglior sceneggiatura originale (di Tarantino e Roger Avary). Capolavoro pop, che richiama in maniera personalissima il pulp e l’hard-boiled, in cui diverse storie di grottesca violenza si intersecano in una struttura solo in apparenza circolare; con le straordinarie interpretazioni di John Travolta, Samuel L. Jackson, Uma Thurman, Bruce Willis e Harvey Keitel.

Chiusura, alle 21.10, con «Inglourious Basterds - Bastardi senza gloria» (2009), in versione originale con sottotitoli in italiano: un film di guerra che fece conoscere il talento di Christoph Waltz (nel cast con Brad Pitt e Noémie Laurent), che riscrive in modo geniale la Storia e con il quale Tarantino rende tributo al nostro cinema, attraverso la citazione volutamente sgrammaticata di «Quel maledetto treno blindato» (Inglorius Bastards) di Enzo G. Castellari.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia