Cultura

Mahmood in concerto a Campo Marte con l'entusiasmo alle stelle

Alle 21.30 all'Arena per il Brescia Summer Music si esibirà il plurivincitore di Sanremo
Mahmood
Mahmood
AA

È un plurivincitore di Sanremo e anche l’ultima volta all’Ariston, lo scorso febbraio in coppia con Blanco, ha fatto faville, oltre a conquistare la vetta della classifica finale. Al punto che «Brividi», la canzone del trionfo, vanta un primato che non sarà facile nemmeno avvicinare: 3.384.000 stream su Spotify Italia in 24 ore, che lo rendono il brano più ascoltato di sempre in un solo giorno nel nostro Paese, certificato inoltre quadruplo disco di platino. 

Tuttavia, mentre il ragazzo di Calvagese della Riviera conduce la prima tournée della sua vita al ritmo di implacabili sold out, il (quasi) trentenne rapper milanese (al secolo: Alessandro Mahmoud, di madre sarda e padre egiziano) è partito a fari spenti, quantomeno sotto il profilo delle prevendite, con la sezione estiva del suo tour «Ghettolimpo». Il quale ha preso il via l’altro giorno a Roma, evidenziando, per il momento, numeri inferiori alle attese, sebbene l’entusiasmo dell’artista sia alle stelle, come ha dimostrato anche nella capitale, attraverso uno spettacolo definito da più parti «trascinante», nonostante la febbre che ha indebolito il musicista.

Il concerto

Stasera Mahmood è atteso a Brescia, all’Arena di Campo Marte, alle 21.30: con l’organizzazione del Cipiesse, va in scena il quinto appuntamento del Brescia Summer Music, quest’anno più che mai vocato all’hip hop e al rap, senza dubbio dominanti nei gusti del pubblico giovane e giovanissimo.

Sovente si litiga sulle vittorie sanremesi di Mahmood, ci si chiede cioè se siano due o tre: la verità è semplice, e si attesta attorno al numero più basso. Il punto che genera confusione è quello relativo alla prima piazza ottenuta (ex aequo con il collega Ultimo) a Sanremo Giovani 2018, ovvero al format che da alcune edizioni precede il Festival vero e proprio, selezionando concorrenti per la gara principale. Un successo che viene ripreso in uno speciale albo d’oro, ma che non può essere considerato alla stessa stregua di una vittoria tout court alla prestigiosissima kermesse ligure.

Gli inizi

Ad ogni modo, in quell’occasione Mahmood si mise in luce con «Gioventù bruciata», guadagnando pure il premio della Critica, oltre all’accesso alle finali tra i Campioni, dove pochi mesi dopo trionfò nella classifica assoluta con il brano «Soldi» (scritto insieme a Dardust e Charlie Charles), per poi replicare in questo 2022 - come si rammentava più sopra - in coppia con Blanco, in virtù di un’esibizione da «Brividi».

Mahmood ha pubblicato finora due lp, «Gioventù bruciata» (2019) e «Ghettolimpo» (2021), insieme a diversi singoli. È da questo repertorio in fase di costruzione che il musicista attinge, per riempire un live che viene annunciato di un’ora e mezza abbondante: un gruppo di canzoni che, sul versante delle sonorità, portano ad inquadrare il suo stile quale contemporary rhythm and blues, con copiose suggestioni arabeggianti, nonostante che l’artista non parli arabo e conosca poco della cultura paterna..

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato