Cultura

Eurovision: vince l'Ucraina, Blanco e Mahmood giù dal podio

Determinante il voto del pubblico: la competizione va oltre la musica e l'Europa rende omaggio al Paese martoriato dalla guerra
CALVAGESE, NOTTE IN...BLANCO
AA

Stravince l'Ucraina all'Eurovision Song Contest 2022. Sul palco del Pala Olimpico di Torino, è la formazione della Kalush Orchestra a sollevare il microfono di cristallo, trofeo della competizione internazionale, con la canzone «Stefania».

Delusione per gli italiani Mahmood e Blanco, giù dal podio, che si piazzano solo al sesto posto. Determinante è stato il voto del pubblico a casa, che ha fatto schizzare al primo posto gli ucraini, nel nome della pace, seguiti dal Regno Unito e dalla Spagna.

I presentatori Alessandro Cattelan, Laura Pausini e Mika - Foto Ansa/Alessandro Di Marco © www.giornaledibrescia.it
I presentatori Alessandro Cattelan, Laura Pausini e Mika - Foto Ansa/Alessandro Di Marco © www.giornaledibrescia.it

Un messaggio di unione e di speranza, che va oltre la musica. Il gruppo ucraino aveva ricevuto anche il sostegno del presidente Zelensky, che aveva invitato il pubblico e le giurie nazionale a votarli.

Durante la serata si sono esibiti anche i Maneskin. La band romana, che vinse l'Eurovision Song Contest l'anno scorso a Rotterdam riportando così la manifestazione in Italia, ha presentato per la prima volta dal vivo il nuovo singolo «Supermodel». Damiano - visibilmente zoppicante per una storta presa due giorni fa a Londra durante le riprese del videoclip del brano - ha poi scherzato invitando gli artisti in gara a divertirsi e «attenti a non avvicinarvi al tavolo», facendo riferimento alla polemica che lo travolse proprio la sera della finale quando fu accusato di aver sniffato cocaina. I quattro ragazzi hanno poi reso omaggio a Elvis: Baz Luhrmann infatti li ha voluti nella colonna sonora del film sulla vita dell'icona musicale che sarà presentato fuori concorso a Cannes.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia