Cultura

Da Calvino a Pertini, Nunzia Vallini editorialista a «Il giorno e la Storia»

Dalla notte fra il 18 e il 19, e fino al 25 settembre, il direttore del Giornale di Brescia commenterà su Rai Storia diverse storiche ricorrenze
Nunzia Vallini nel programma in onda su Rai Storia - © www.giornaledibrescia.it
Nunzia Vallini nel programma in onda su Rai Storia - © www.giornaledibrescia.it
AA

Dal ricordo di Sandro Pertini, Mia Martini, Giancarlo Siani e Italo Calvino all’inaugurazione dell’autostrada dei Laghi; dalla guerra Iran-Iraq alla prima marcia Perugia-Assisi.

Fatti e personaggi che si intrecciano nelle ricorrenze, dal 19 al 25 settembre, commentate da Nunzia Vallini, direttore del Giornale di Brescia e nuovamente editorialista per «Il giorno e la Storia», il programma di Rai Cultura firmato da Giovanni Paolo Fontana, in onda tutti i giorni alle 00.10 e in replica alle 8.30, 11.30, 14.00 e 20.10 su Rai Storia (orari che, di volta in volta, possono avere variazioni di qualche minuto).

Si comincia lunedì 19 (intendendo la notte tra oggi e domani) con il ricordo dello scrittore Italo Calvino, morto a Siena nel 1985. Fra i suoi capolavori la trilogia degli antenati, «Le città invisibili», «Lezioni americane». Martedì 20 la scena è per Mia Martini, al secolo Domenica Berté, nata a Bagnara Calabra nel 1947. Tra i suoi grandi successi «Piccolo uomo» e «Almeno tu nell’universo». Mercoledì 21 focus sull’inaugurazione, nel 1924, del primo tratto, da Milano a Varese, di quella che diventerà l’«Autostrada dei Laghi», la prima a pedaggio del mondo.

Giovedì 22 ricorre l’inizio della guerra Iran-Iraq, nel 1980. Più volte il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite cerca invano d’imporre ai due governi la fine delle ostilità; ma il cessate il fuoco verrà decretato solo il 20 agosto 1988. Venerdì 23 Nunzia Vallini ricostruisce l’omicidio di Giancarlo Siani, il giovane cronista ucciso a Napoli dal clan dei Nuvoletta, dopo che il giornalista aveva denunciato dalle colonne del Mattino la collusione con la politica, per usufruire dei miliardi destinati alla ricostruzione delle zone colpite dal terremoto del 1980.

La prima marcia Perugia-Assisi

Sabato 24 è l’anniversario della prima marcia Perugia-Assisi, organizzata nel 1961 su iniziativa del pacifista Aldo Capitini per testimoniare l’amore per la pace e per la fratellanza tra i popoli.

Da allora la marcia si svolge ogni due anni tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre, snodandosi lungo un percorso di circa 24 chilometri. La settimana di Vallini si chiude domenica 25, il giorno della nascita, nel 1896 a Stella, in provincia di Savona, di Sandro Pertini, che sarebbe diventato il settimo presidente della Repubblica.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia