Cultura

Nunzia Vallini editorialista a «Il giorno e la Storia»

Dalla notte fra domenica e lunedì le nuove ricorrenze scelte dal direttore del GdB
Nunzia Vallini nel programma su Rai Storia - © www.giornaledibrescia.it
Nunzia Vallini nel programma su Rai Storia - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il primo Oscar assegnato all’interprete di un film straniero: il lungometraggio era «La Ciociara» e lei è Sofia Loren. Accadeva il 9 aprile 1962. È una delle ricorrenze della settimana dal 4 al 10 aprile, scelte e commentate da Nunzia Vallini, direttore del Giornale di Brescia, che torna ad essere editorialista a «Il giorno e la Storia», il programma di Rai Cultura firmato da Giovanni Paolo Fontana, in onda tutti i giorni a mezzanotte e dieci e in replica alle 8.30, 11.30, 14 e 20.10 su Rai Storia (orari che, di volta in volta, possono avere variazioni di qualche minuto).

Oltre all’Oscar alla Loren, Vallini ricorda la morte di Martin Luther King, la nascita di Nilde Iotti, il giuramento di Pontida, l’esordio televisivo di «Pinocchio», il terremoto a l’Aquila e la prima uscita del quotidiano «Il Popolo».

Si comincia lunedì 4 aprile - intendendo la notte tra domani e dopodomani - con l’assassinio nel 1968 di Martin Luther King, leader del movimento per i diritti civili degli afroamericani, ucciso da un colpo di fucile mentre si trova su un balcone del Lorraine Motel di Memphis.

Martedì 5 è l’anniversario della prima uscita del quotidiano «Il Popolo», nel 1923. Organo del Partito Popolare Italiano di don Luigi Sturzo, ha una linea antifascista che si radicalizza dopo il delitto Matteotti. Sospende le pubblicazioni nel 1925 e le riprende nel 1943 in forma clandestina. Dopo la liberazione di Roma, diventa l’organo ufficiale della Democrazia Cristiana. Cessa le pubblicazioni nel 2003.

Mercoledì 6 Nunzia Vallini ricorda il sisma che nel 2009 devasta l’Aquila e altre località abruzzesi con una scossa di magnitudo 5.9 sulla Scala Richter. I morti sono 308, circa 70mila gli sfollati. Giovedì 7 si torna indietro nei secoli e precisamente al 1167, quando, con il giuramento di Pontida, nasce la lega fra cinque comuni del nord Italia Milano, Lodi, Ferrara, Piacenza e Parma - contro l’imperatore Federico I «Barbarossa». Del salodiano Comencini.

Venerdì 8 è il giorno nel quale, nel 1972, la Rai trasmette la prima puntata de «Le avventure di Pinocchio» di Luigi Comencini (il regista salodiano di nascita). Tra gli indimenticabili interpreti Nino Manfredi, Gina Lollobrigida e l’esordiente Andrea Balestri nel ruolo, appunto, di Pinocchio. Sofia Loren è protagonista sabato 9: nel 1962 vince l’Oscar per il film di Vittorio De Sica richiamato in apertura. Per questo ruolo riceve anche il Nastro d’Argento, il David di Donatello e si impone a Cannes e al Bafta.

La nuova settimana di Nunzia Vallini a «Il giorno e la Storia» si chiude domenica 10 aprile nel ricordo di Nilde Iotti, nata a Reggio Emilia nel 1920. Durante la guerra si iscrive al Pci e partecipa attivamente alla Resistenza. Nel 1946 viene eletta all’Assemblea costituente e nel 1948 alla Camera, dove siederà fino al 1999, ricoprendo il ruolo di Presidente dal 1979 al 1992.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia