Cultura

Con Ale Cattelan al Teatro Morato per guardare l’Aldiqua dall’Aldilà

Il one man show sarà stasera a Brescia con il suo spettacolo dal vivo, «Salutava sempre». Ancora qualche biglietto disponibile
Alessandro Cattelan, conduttore ed editore
Alessandro Cattelan, conduttore ed editore
AA

«Salutava sempre». «Non ce l’aspettavamo proprio». «Una bravissima persona». A quanto pare - e, se guardiamo alle evidenze, un po’ è proprio così - solo da defunti si starebbe simpatici a tutti. Solo da morti non si viene criticati. E solo quando non si è più ci vengono abbuonati difetti ed errori.

È esattamente questo «Salutava sempre», titolo dello spettacolo dal vivo di Alessandro Cattelan, lo show che lo avvicina in tutta Italia al fedele pubblico che da sempre lo segue cambiando frequenza e canale a seconda di dove lo ingaggino. Prima Mtv (il top fu «Trl» con Giorgia Surina), poi 105, quindi Radio Deejay (imperitura è la sua gaffe durante la prima diretta, «Buongiorno da Radio 105»), poi ancora la conduzione di «X Factor» su Sky e infine i late show tutti per lui (prima su Sky, poi su Netflix e da qualche tempo su Rai2, «Stasera c’è Cattelan») che l’hanno portato anche al timone dell’Eurovision 2022 con Laura Pausini e Mika.

Classe 1980, il conduttore televisivo e radiofonico ha ormai sconfinato oltre i classici contorni del «presentatore», diventando di famiglia per moltissime persone. Anche per chi bazzica librerie e club del libro: uno dei fili rossi della sua carriera sono proprio i libri, che consiglia su Instagram in una seguita rubrica di suggerimenti brevi e in cui ora sta investendo anche nel ruolo di editore, con la fondazione della casa editrice per esordienti e dimenticati Accento, ideata con Matteo B. Bianchi.

«Salutava sempre» arriva questa sera, alle 21.15, al Gran Teatro Morato in via San Zeno 168. I biglietti sono quasi esauriti (per le residue disponibilità online Ticketmaster e TicketOne, da 40 a 70 euro circa, più diritti di prevendita). Lo spettacolo prodotto da Live Nation ha registrato numerosi sold out già nel 2022.

Partito dalla sua Alessandria (essendo originario di Tortona) e passato anche dal Teatro degli Arcimboldi di Milano, lo scorso anno Cattelan ha chiuso a Bologna. Ora riprende da dove ha lasciato: lo show si preannuncia come un compendio di stand up comedy, musica, battute, interazione con il pubblico... il tutto in salsa leggermente grottesca, dal momento che Cattelan invita letteralmente spettatrici e spettatori a partecipare al suo funerale per guardare l’Aldiqua dall’Aldilà, smascherando ipocrisie e manie quotidiane ormai diffuse a macchia d’olio.

«One man show», insomma, esattamente come ci si aspetterebbe da un professionista ormai conosciuto proprio per la sua tenuta di palco e platea. Sincerità e ironia dissacrante, senza scadere nelle banalità e sempre con rispetto. Probabilmente l’indole che bene emerge nei programmi radio e tivù si farà sentire anche qui.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia