Cultura

«Città Italia», il libro in edicola con il GdB

Disponibile dal 19 maggio, dieci interviste della trasformazione economica e sociale di dieci piccole e medie città, anche Brescia
Città Italia, il libro - © www.giornaledibrescia.it
Città Italia, il libro - © www.giornaledibrescia.it
AA

L’Italia delle città medie è un asse chiave dello sviluppo economico e sociale del Paese. Cariche di storia, abitate da più della metà degli italiani, oggi sono chiamate alla sfida delle transizioni ecologica e digitale.

Sia i target internazionali che le opportunità del Pnrr passano da questi Comuni, che la pandemia ha posto al centro del discorso pubblico, e dalla loro capacità di visione e realizzazione.

Il libro «Città Italia» (160 pp, Editore Il Sole 24 Ore) è disponibile in edicola dal 19 maggio (12.90 euro più il costo del giornale).

Ascolta "La rivincita delle piccole e medie città" su Spreaker.

Un libro del vice direttore del Sole Roberto Bernabò: dieci interviste, a studiosi, manager e imprenditori, di dieci città piccole e medie - Peccioli, Bolzano, Zola Predosa, Brescia, Favara, Trento, Messina, Ferrara, Padova, Parma - raccontate per cercare frammenti di una trasformazione già in atto.

Tra i capitoli è contenuta anche un'intervista al bresciano Davide Dattoli, fondatore di Talent Garden, che è il più grande operatore europeo di digital education e la più grande community in Europa di innovatori dell'ecosistema tech. Davide, classe 1990, inizia la carriera con esperienze nel digital marketing e nel 2019 viene selezionato da «Forbes» tra i trenta under 30 più influenti per l'innovazione. Nel 2011 lancia Talent Garden che partendo da Brescia si consolida in Italia e si espande in otto mercati europei. Nel libro l'imprenditore racconta la sua città, dei «giovani, la ribellone ai genitori e le competenze da costruire».

Tutti i capitoli del volume sono arricchiti di contenuti online dal sito del Sole24ore.com: servizi, interviste, dati, visual di Lab24 per approfondire il tema dell'intervista partendo dai Qrcode in pagina.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia