Cultura

Buon compleanno al produttore musicale Gianfranco Bortolotti

Il produttore discografico ha fondato l'etichetta discografica Media Records
Gianfranco Bortolotti visto dalla matita di Ghidinelli - © www.giornaledibrescia.it
Gianfranco Bortolotti visto dalla matita di Ghidinelli - © www.giornaledibrescia.it
AA

Lo spazio che accoglie le vignette «In punta di matita» firmate da Luca Ghidinelli aggiunge un tocco nostrano e si fa guida alla scoperta (o riscoperta) di figure di oggi e di ieri di figli della Leonessa ai quali in occasione di ricorrenze più o meno note il vignettista bresciano dedica una sua tavola. E attraverso essa - che si guardi alla storia o al mondo dello sport, agli spettacoli o alla politica - i lettori possono con un sorriso rinnovare ricordi e conoscenze tutti squisitamente di marca bresciana.

Il 2 giugno 1959 a Brescia nasce Gianfranco Bortolotti, produttore discografico che ha fondato l'etichetta discografica Media Records. Pioniere della musica disco nei primi anni Ottanta, Bortolotti vide in quelle sonorità potenzialità enormi e fu tra i primi a produrla e diffonderla. Scritturò e lanciò dj che ebbero un grande successo, su tutti Gigi D’Agostino.

Nei primi anni novanta Bortolotti si impose a livello mondiale con le sue produzioni con una trovata geniale e rivoluzionaria al tempo stesso: trasforma la Media Records nella casa discografica dei Dj.

Negli ultimi anni oltre che alla musica elettronica si è interessato a quella leggera italiana e ha prodotto dischi di Fabio Volo, Fiorello, Niccolò Fabi e degli Stadio.

L'ultima scommessa vincente di Bortolotti è stata quella di credere alla riaffermazione del rap italiano, anche nella sua derivazione, la trap, un fenomeno di massa soprattutto tra i ragazzini ed i giovanissimi.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia