Cucina

«Sparkle» fa l'elogio del Franciacorta

Nella guida premiate molte cantine bresciane. Majolini Satèn «vino dell'emozione»
AA

La lunga stagione delle guide ha «intasato» l'autunno, l'inizio dell'inverno ed ancora non è conclusa. In questa pagina speriamo di chiudere la serie parlando di alcune delle ultime arrivate. Così è in libreria da poco prima di Natale, Sparkle Bere Spumante, la guida che ogni anno Cucina & Vini dedica alle bollicine italiane. Un mondo in crescita, come certifica una recente ricerca svolta dal Cermes-Bocconi, che ha rilevato un incremento del 4,7% nella vendita delle bollicine made in Italy.

Gli appassionati potranno compiere una sorta di viaggio ideale tra le più importanti tipologie del bere sparkle italiano: Franciacorta, Prosecco Superiore, Trento, Oltrepò Pavese senza dimenticare sorprese e conferme da altre realtà come Puglia, Abruzzo, Umbria. E infatti le «5 sfere», massimo riconoscimento, passano dalle 39 dello scorso anno alle 47 del 2012. Ma tutta la guida cresce per questa edizione.

Le etichette presenti nelle pagine di Sparkle sono oltre 845, contro le 746 del 2011. Straordinario l'exploit del Prosecco Superiore di Conegliano Valdobbiadene che passa da 201 a 256 etichette. In ascesa, dal punto di vista regionale, il Friuli che con 49 etichette quasi doppia le 28 della volta scorsa. Ma la parte del leone spetta al Veneto (321 etichette totali) e alla Lombardia (291), con la Franciacorta a 225 vini selezionati.
Tra i premiati bresciani va certamente segnalato il Franciacorta Satèn Brut 2006 della azienda Majolini che si è aggiudicato il titolo di «Vino dell'Emozione 2012». «Un prodotto che ci ha realmente emozionato - ha confermato il curatore D'Agostino - grazie alla straordinaria progressione olfattiva»

L'elenco dei bresciani con il massimo punteggio, le cinque sfere, è poi un lungo elenco di eccellenze della Franciacorta. Eccole.

Bellavista Franciacorta Gran Cuvée Satèn, Franciacorta Gran Cuvée Pas Operé Extra Brut 2005, Franciacorta Riserva Vittorio Moretti Extra Brut 2004, Guido Berlucchi Franciacorta Cellarius Brut 2007, Cuvée Imperiale Vintage Brut 2004, Ca' del Bosco Franciacorta Dosage Zero 2006, Franciacorta Cuvée Annamaria Clementi Brut 2004, Franciacorta Cuvée Annamaria Clementi Rosé Brut 2003, Ferghettina Franciacorta Riserva 33 Pas Dosé 2004, Fratelli Berlucchi Franciacorta Pas Dosé 2007, La Montina Franciacorta Riserva Vintage Extra Brut 2005, La Valle Franciacorta Regium Brut 2005, Le Marchesine Franciacorta Satèn 2007, il già citato Majolini Franciacorta Satèn 2006, Franciacorta Riserva Blanc de Blanc Extra Brut 2005, Uberti Franciacorta Comarì del Salem Extra Brut 2006, Franciacorta Magnificentia Satèn e Villa Franciacorta Extra Blu Extra Brut 2006.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato