Cucina

«Saranno cuochi»: Alberto Gipponi sale in cattedra per Rai Due

Il bresciano nel cast di un nuovo talent che vede il percorso formativo di nove aspiranti cuochi
Lo chef bresciano Alberto Gipponi insieme ai nove aspiranti cuochi del talent di Rai Due - © www.giornaledibrescia.it
Lo chef bresciano Alberto Gipponi insieme ai nove aspiranti cuochi del talent di Rai Due - © www.giornaledibrescia.it
AA

Lo chef bresciano Alberto Gipponi sale in cattedra per il nuovo programma tv «Saranno Cuochi», un talent di quattro puntate in onda da sabato 16 settembre alle 11.15 su Rai Due. Insieme al patron del ristorante Dina di Gussago, alla guida della scuola di Fondazione Barilla, aperta a nove ragazzi cresciuti in contesti difficili ma con una grande passione per la cucina, ci saranno anche il critico Andrea Grignaffini e la consulenza scientifica del Premio Nobel Riccardo Valentini. Nel cast anche l’eccentrico professor Vincenzo Schettini, mentre la voce narrante è quella di Ema Stokholma.

Come funziona

Il talent abbraccia importanti temi sociali in maniera innovativa. Al centro ci sono 9 ragazzi provenienti da diverse regioni d’Italia con storie di disagio alle spalle. Proprio a loro viene offerta l’occasione della vita: la possibilità di frequentare la nuova scuola di Fondazione Barilla per aspiranti cuochi. Unica e all’avanguardia, la scuola prevede 3 mesi di formazione teorico-pratica sul mondo della cucina sana e in armonia con l’ambiente, proposta da uno staff di esperti multidisciplinari di fama internazionale e chef di altissimo profilo, e altri 3 mesi di stage, sempre sostenuti da Fondazione Barilla, in ristoranti rinomati per mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti e al contempo, entrare nel mondo del lavoro. 

Lo chef e il critico: Gipponi e Grignaffini - © www.giornaledibrescia.it
Lo chef e il critico: Gipponi e Grignaffini - © www.giornaledibrescia.it

Il programma racconta alcune tappe del viaggio di formazione di questi giovani che, finora, non hanno avuto molte possibilità, ma che attraverso il progetto hanno la chance di riscattarsi e diventare cuochi con una nuova consapevolezza del cibo, nel rispetto dell’ambiente e del Pianeta. Una doppia sfida, dunque: cambiare il proprio futuro e quello della cucina. Perché salute e futuro sono strettamente legati al tipo di alimentazione che si sceglie e si propone.

Attraverso i ragazzi il pubblico, oltre ad appassionarsi alle loro storie, troverà in Saranno Cuochi un programma istruttivo con il quale scoprire molte cose sul cibo – ricette, consigli, conservazione, tradizione e innovazione – ma anche sul gusto, sui territori culinari, sulla vita di cucina e sull’impatto che le scelte hanno sull’ambiente.

Gipponi, lezione dopo lezione, diventa autorevole e amatissimo maestro per i ragazzi, sostegno prezioso grazie anche al suo passato di assistente sociale per stare accanto ai ragazzi nei passaggi più delicati e difficili del percorso.

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia