Cucina

Nella Brescia golosa 226 gelaterie: la spesa cresce, ma il conto è salato

I laboratori artigianali rappresentano il 70,7%. Esborso annuo da 38 mln: in 3 anni i prezzi al +30%
Loading video...
A Brescia ci sono 226 gelaterie
AA

Un prodotto non più solo estivo, ma tanto più irrinunciabile quando il termometro vira al rosso (il boom agostano oscilla quest’anno fra il 6 e il 12 per cento). Il gelato piace ai bresciani, soprattutto se artigianale, come rivelano i numeri diffusi come consuetudine da Confartigianato alla vigilia del Ferragosto.

La Lombardia si conferma regina golosa d’Italia con 1.552 laboratori e con la nostra provincia ancora a far la parte della Leonessa. Brescia conta 226 imprese del settore, contro le 167 di Bergamo e con numeri tutto sommato stabili. L’anno precedente, infatti, i laboratori erano 232 con un calo limitato a sole cinque unità.

E se il gelato piace sempre, i numeri confermano anche che quello artigianale resta prediletto, se è vero che nel Bresciano i laboratori a «metodo tradizionale» rappresentano il 70,7% del totale e sono 160.

La distribuzione non è chiaramente omogenea, con la città e i principali centri turistici, soprattutto sul Garda, a registrare la concentrazione maggiore di esercizi, ma praticamente ogni comune ha la sua gelateria di fiducia. Una tendenza, questa, tutta italiana: basta pensare che nel nostro Paese si consuma il 28% del gelato prodotto in Europa. Come dire, un terzo dei coni del vecchio continente, finisce nella pancia degli italiani, con un buon contributo dei turisti che visitano l’Italia e che non rinunciano a concedersi una dolce tentazione.

Conti in tasca

Un po’ meno dolce è il capitolo che riguarda la spesa. Il dato relativo alle famiglie bresciane dice di un esborso annuo di 38 milioni di euro, più o meno in linea con l’anno precedente quando i milioni erano 40.

A fronte però di un rincaro montato in tre anni fino ad arrivare al 30%.

La rilevazione è del Centro di formazione e ricerca sui consumi, che ha elaborato i dati del Mimit, mettendo a confronto i prezzi attuali di una vaschetta di gelato da 1 kg in tutte le città italiane con quelli in vigore nel 2021. Nel settore dei gelati artigianali, i prezzi variano dai 20 ai 28 euro al kg (tra +20% e +30% sul 2021), mentre per un cono piccolo si spendono in Italia in media 2,7 euro. Alla base dei rincari ci sono in parte gli incrementi delle quotazioni delle materie prime, dal cacao allo zucchero, che hanno influito sui costi a carico dei produttori, oltre ai maggiori esborsi per legati all’energia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.