È al Santellone la nuova casa dell'Artigliere
Era già raccomandabile nella vecchia sede di Gussago, all'inizio della strada per il Santuario della Stella, dove in vent'anni aveva trasformato una semplice, onesta trattoria, in un ristorante a tutto tondo, elegante e raffinato e con una cucina abilmente giocata fra rimandi tradizionali e ricette più dichiaratamente innovative.
Nella nuova "location", alla cascina Santellone della Badia, è ulteriormente cresciuto, aggiungendo serenità e consapevolezza alle sue non poche potenzialità ai fornelli. Così almeno ci è parso nelle prime uscite il nuovo Artigliere che Davide Botta ha trasferito dopo l'estate.
Siete alle pendici del colle di Sant'Anna, alla periferia Ovest, in una struttura millenaria che fu abitata anche dai monaci e che è stata ristrutturata negli ultimi dieci anni per ospitare alloggi, un resort di classe ed una "spa" per la cura del corpo. Il contorno è verdissimo e la cascina è un piccolo gioiello risanato con scelte rispettose della storia. Il ristorante - che è trattoria solo nell'insegna - è ospitato su due piani: l'arredo è moderno, essenziale, con qualche nota in tinta pastello a ravvivare l'ambiente, peraltro solarmente illuminato da grandi finestroni.
La cucina poi è quella che Davide ha già affinato in questi ultimi anni, fatta di tradizione riletta e interpretata personalmente, semmai ancor più ricca di suggestioni e di rimandi non solo al nostro territorio, ma pure al mare, con un uso ancor più ampio di materie prime di qualità (che significa anche immediato, inevitabile riverbero sui prezzi). Così ogni portata costa tra i 22 ed i 30 euro, pur se in verità ci sono piatti composti da più servizi e variazioni che possono da soli valere un pranzo frugale o uno spuntino sostanzioso (modalità che sicuramente apprezzano i frequentatori dell'albergo e della "spa"), mentre non manca neppure un ampio degustation a 80 euro.
Il cliente gourmet potrà comunque sbizzarrirsi tra una ventina di proposte, passando dal baccalà in salsa verde rivisitata da Davide (leggero e saporito), alla tagliatella di fassone cruda con crema di sedano rapa, tartufo e grana padano, ai cannelloni ripieni di coniglio e burro al timo, dal classico risotto con porcini e formaggella alle cappesante arrostite con fagioli all'extravergine e guancetta croccante. Piatti dove l'estro di Davide si applica alla declinazione originale di ricette antiche e moderne. Spesso con pieno successo.
TRATTORIA
L'ARTIGLIERE
Voto: 15/20
Prezzo: 90 euro
Indirizzo: Via Santellone 116
Villaggio Badia - Brescia
Telefono: 030.2770373
Chiuso: Dom. sera e Lunedì
I PUNTEGGI
Fino a 10/20: mediocre o cattivo
Da 10 a 12/20: da sufficiente a discreto
Da 13 a 14/20: buono
Da 15 a 16/20: molto buono, curato
Da 17/20: eccellente
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato