Cucina

Dal brunch alle foto su Instagram, è la Giornata del pancake

Sempre più in voga anche in Italia, dove si predilige ricoprirli di marmellata, miele o crema spalmabile alla nocciola
Il pancake spopola anche sui social network
Il pancake spopola anche sui social network
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Su Instagram da mesi affollano le foto degli appassionati di cucina e sono nate persino pagine dedicate alle ricette più sfiziose. Ben guarniti, in versione proteica fatti con farine speciali per gli amanti del fitness, grondanti di cioccolato per i più goduriosi. Da portata curiosa e nuova dei brunch, ora i pancake spopolano ovunque e il 16 febbraio si celebra persino una Giornata a loro dedicata.

In Nord America sono da sempre serviti con il succo d'acero, nel Regno Unito accanto a uove fritte e bacon, mentre in Italia si ricoprono di marmellate, miele o creme spalmabili alle nocciole. Il pancake - frittella dolce fatta con farina, latte, uova e lievito - è uno dei simboli della colazione internazionale. Complice il lockdown imposto dall'emergenza sanitaria, gli italiani sembrano aver preso l'abitudine di dedicare più tempo alla colazione, e in molti, oltre 4 milioni, secondo una ricerca Nielsen, soprattutto giovani e famiglie con bambini, portano a tavola un piatto di pancake per una colazione all'insegna della creatività e della convivialità.

Secondo la ricerca Nielsen commissionata da Barilla, 4 italiani su 10 (43%) hanno dichiarato di aver consumato pancake almeno una volta, soprattutto a casa (84%). Mentre 5 italiani su 10 (51%) li preferiscono nel weekend, a colazione (73%), ma anche durante la merenda pomeridiana (40%).
Tra gli amanti dei topping sul pancake, il 90% preferisce esclusivamente gli ingredienti dolci e la frutta: creme spalmabili al cacao, cioccolato o alla nocciola (65%), confetture/marmellate (54%), sciroppo d'acero (41%) e il miele (28%).

 

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