Cucina

Dal 25 aprile al 3 maggio, il manzo all'olio arriva a casa

I ristoratori di Rovato, dal 25 al 3 maggio, si mettono a disposizione di chi volesse assaggiare il piatto tipico dell’enogastronomia locale
MANZO ALL'OLIO A DOMICILIO
AA

Il manzo all’olio di Rovato consegnato a domicilio. I ristoratori della capitale della Franciacorta, dal 25 al 3 maggio, si mettono a disposizione di chi volesse assaggiare il piatto tipico dell’enogastronomia locale con l’iniziativa «Il Manzo all’olio... di qua e di là dell’Oglio!». La zona di consegna coperta dai ristoratori sarà particolarmente vasta, a cavallo delle province di Brescia e Bergamo.

Spiegano gli stessi ristoratori rovatesi: «Raggiungere contemporaneamente le città di Brescia e Bergamo con il manzo all’olio ha per noi un significato oltremodo importante. È la manifestazione della volontà di celebrare l’unione tra due realtà che, nonostante siano state da sempre animate da una storica rivalità di campanile, sono state capaci di mettere insieme le forze per combattere un fenomeno di dimensioni epocali quale il coronavirus. Lo stesso - continuano - vuol essere per noi ristoratori di Rovato, insieme, in un momento critico per salvaguardare le nostre attività, i nostri collaboratori e le tradizioni centenarie della nostra cittadina».

Titolari e dipendenti di quattro storici locali del territorio - La Loggia, Osteria Quattro Rose, Pier Trattoria, e Trattoria del Gallo - si impegnano a cucinare e portare direttamente a casa un menù a base di manzo all’olio di Rovato, unito a un antipasto (o un primo) e al dolce, al prezzo stabilito di 30 euro, «insieme ad una bottiglia di vino Curtefranca rosso per chi ne ordinerà almeno due porzioni». Per partecipare all’iniziativa è necessario prenotare direttamente dai ristoratori. I numeri di telefono si trovano anche sulla locandina web, diffusa attraverso i social e realizzata dall’illustratore rovatese Giampaolo Belotti.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia