Cucina

Carni. Spopola la «fiorentina» di cavallo

Tre chili e tre di carne appena scottata sulle braci, opulenta e succosa, dal sapore così intenso che ti dimentichi anche il sale, figuriamoci le salse.
AA

Tre chili e tre di carne appena scottata sulle braci, opulenta e succosa, dal sapore così intenso che ti dimentichi anche il sale, figuriamoci le salse. Si chiama Travagliatina ed è una bella sorpresa della gastronomia nostra che abbiamo gustato in questi giorni grazie alla Confraternita degli Antichi sapori di Renato Paini. La Travagliatina altro non è che una Fiorentina di cavallo, con osso a T e filetto.
Con la sua Travagliatina la macelleria Consolini di Travagliato non riesce a soddisfare tutta la richiesta e nel 2010 ha persino aumentato i dipendenti. E dire che offre solo carne di cavallo.
La Fiorentina di «Travagliatocavalli» va cotta sulle braci o sulla pietra ollare per non più di cinque minuti per lato e va ovviamente servita caldissima, come hanno fatto con noi al ristorante La Torre. A raccogliere gli allori dell'idea di Consolini c'è un giovanissimo Paolo Gheda che ha rilevato la macelleria equina con entusiasmo e persino affanno perché i clienti sono tanti e vengono anche da fuorivia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato