Cucina

Birre artigianali, tra le migliori premiate ci sono due bresciane

Cento giudici hanno valutato le 1.994 birre in gara, presentate da 327 produttori italiani e divise in 41 categorie
I premiati
I premiati
AA

Le birre artigianali della Lombardia si confermano tra le migliori d’Italia. A stabilirlo è stata la giuria internazionale di «Birra dell’Anno», il concorso organizzato da Unionbirrai - associazione di categoria dei birrifici artigianali italiani - che si è tenuto domenica scorsa a Rimini.

Cento giudici hanno valutato le 1.994 birre in gara, presentate da 327 produttori italiani e divise in 41 categorie, per ciascuna delle quali sono state scelte le tre migliori proposte brassicole in concorso. È il marchigiano Mukkeller il miglior birrificio d’Italia, ma a trionfare sul palco della Fiera di Rimini sono stati anche due produttori artigianali del Bresciano.

Sono il Birrificio La Fenice di Orzinuovi che con la sua Brewine Rosé, una birra prodotta con uve rosse, ha conquistato il gradino più alto del podio nella categoria delle Red Italian Grape Ale e il Birrificio Porta Bruciata di Rodengo Saiano, che ha conquistato due medaglie d’argento: una con la Larkin Street, l’altra con la Shantung, che si sono contraddistinte in due delle categorie dedicate alle IPA.

«Le proposte dei nostri birrifici artigianali sono sempre più apprezzate dentro e fuori i confini nazionali», ha dichiarato Vittorio Ferraris, presidente di Unionbirrai, a margine della premiazione.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia