Cucina

Ancora pesce, talvolta servito con la frutta

AA

La pizza chiama, la pizza intriga, la pizza piace. Non sarà solo per questioni economiche, ma certo pure per l'informalità della sosta e la possibilità d'accontentare con un solo indirizzo tutti i componenti della famiglia, sta di fatto che più d'una richiesta ci è giunta in questi ultimi sette giorni per segnalare altri ristoranti-pizzeria dopo che giusto sabato scorso abbiamo parlato d'un locale di questo tipo a Padenghe sul Garda.
Proviamo ad accontentare ancora questa schiera di lettori, assidua ed insistente, con un altro indirizzo, stavolta a Carpenedolo nella Bassa più profonda, quasi al confine con la provincia di Mantova. Segnaliamo pertanto il Gabbiano, proprio all'ingresso nord del paese bassaiolo, che in verità è più pizzeria-ristorante che ristorante-pizzeria.
Non si tratta d'una speciosa diatriba nominalistica giacché di prim'acchito, a differenza di Padenghe, qui a prevalere nell'approccio così come nel servizio, è proprio l'aspetto della pizzeria pura e semplice. Ma basta andare oltre la pizza e scoprire un'offerta ittica che ogni gourmet potrà apprezzare: l'attenzione riservata al pesce ed ai crostacei, dall'acquisto alla proposta di crudità per arrivare alla misura delle cotture, semplici quanto capaci di salvare gli umori originali ed il valore del pescato.
Per una scelta di soddisfazione non limitatevi però a leggere la carta delle vivande, che non esce dai binari un po' scontati di molti locali come questo, ma parlate e fatevi consigliare dal proprietario e gestore, un simpatico campano della Costiera Amalfitana salito a Brescia ormai da molti anni.
Sarà lui a guidarvi tra gli acquisti migliori di giornata, a proporvi, in questa stagione, magari gli splendidi ricci dell'Istria o i sontuosi scampi di Manfredonia, un sarago o un pagello, un dentice oppure un rombo. Si può così cominciare con le crudità in carpaccio e in tartare, scampi e gamberi aperti e serviti con la frutta quella esotica e quella di stagione, nonchè le prime fragole o l'uva che arriva dall'altra parte del globo; quindi risotti e paste fresche col pescato, aragoste grigliate, pesci interi e in tranci, all'acqua pazza o al forno. Davvero una sorpresa dove val la pena di prenotare non solo per garantirsi un tavolo, ma pure per sapere se la provvista di pesce è stata fortunata. Qui, infatti, se il pescato non è freschissimo e di qualità lo chef non inizia neppure a cucinare.

IL GABBIANO
Voto: 13/20
Prezzo: 40 euro
Indirizzo: Via Zanardelli 9
Carpenedolo
Telefono: 030.9697567
Chiuso: Lunedì

I PUNTEGGI
Fino a 10/20: mediocre o cattivo
Da 10 a 12/20: da sufficiente a discreto
Da 13 a 14/20: buono
Da 15 a 16/20: molto buono, curato
Da 17/20: eccellente

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato