Yoga, ayurvedica, show cooking: a Villa Mazzotti c’è «Chiarissima»

Cinque anni di pausa sono (più che) sufficienti. Fino a domenica, Villa Mazzotti di Chiari ospita «Chiarissima», uno degli appuntamenti più importanti nel Nord Italia per il ben-essere.
La dodicesima edizione, organizzata dall’associazione Kundalini con il patrocinio del Comune, dà appuntamento sabato e domenica, dalle 9 alle 20. Il tema scelto per la kermesse 2025 è quello dei «Percorsi di benessere integrati». Ambizioso l’obiettivo: creare un ponte tra le antiche saggezze orientali e le scoperte della scienza contemporanea.
«Chiarissima - spiega il direttore artistico, Giovanni Vitali - vuole essere un invito a rallentare, ad ascoltarsi e a ritrovare il proprio ben-essere. Un’occasione per lasciarsi ispirare, condividere esperienze e riscoprire il benessere come scelta di ogni giorno. In un contesto unico e accogliente come Villa Mazzotti, invitiamo tutti a trovare il modo giusto per rigenerarsi, incontrare persone speciali e scoprire nuove ispirazioni per la vita quotidiana».
Si potrà partecipare a lezioni gratuite di yoga, meditazione, tai chi o ricevere trattamenti olistici; scoprire approcci integrati alla salute - grazie all’incontro di medicina occidentale, ayurvedica e tradizionale cinese con la scienza e la nutrizione - e incontrare operatori e scuole di discipline olistiche e bionaturali.
Ci sarà poi un’ampia area commerciale, tra prodotti naturali, sostenibili, artigianali ed editoriali, oltre a show cooking sull’alimentazione vegetale e consapevole. Infine, a laboratori e momenti, pensati per bambini e famiglie.
A Chiarissima ci sarà anche l’Asst Franciacorta, per promuovere controlli medici accessibili e programmi contro le dipendenze.
Tra i tanti ospiti, da segnalare l’incontro, oggi alle 9.15, sul «Benessere nei luoghi di lavoro» con Massimo Calabria, di Slow Business e la conferenza «Emozioni 3.0. La nuova frontiera dell’umanità» con lo psicologo clinico Riccardo Asti e il counselor Nicola Boraschi . Domenica alle 11.45 la biologa nutrizionista Giulia Goffi proverà invece a spiegare «Perché le diete non funzionano», mentre alle ore 15.15 Stefano Baldini, di Bs Fisiomed, si occuperà di «Importanza del movimento dai 6 agli 80 anni per una miglior qualità della vita». Programma completo sul sito chiarissima.com.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.