Cronaca

Sorpreso mentre disegna su alcuni vagoni: writer 40enne arrestato

L’uomo, di Crema, stava realizzando dei graffiti su un convoglio in sosta alla stazione di Brescia: per lui foglio di via e divieto di ritorno nel Comune
Paolo Bertoli

Paolo Bertoli

Giornalista

Un graffito su un vagone del treno, foto d'archivio
Un graffito su un vagone del treno, foto d'archivio

Un 40enne di Crema è stato arrestato dalla Polizia Ferroviaria per resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento aggravato. I poliziotti lo hanno sorpreso mentre, insieme ad altre due persone, stava disegnando con bombolette spray su alcuni vagoni in sosta nel perimetro della stazione di Brescia. Alla vista degli agenti i tre sono fuggiti sui binari, mettendosi in pericolo e rischiando di provocare incidenti anche agli agenti che comunque sono riusciti a bloccare uno di loro.

Nei borsoni che avevano lasciato accanto al treno c’erano complessivamente 37 diverse bombolette. Per lui il questore Sartori ha emesso anche un foglio di via obbligatorio e un divieto di ritorno nel Comune di Brescia. Se dovesse violarlo rischia una condanna fino a un anno e mezzo e una multa da 10mila euro

Il 40enne, assistito dall’avvocato Andrea Bianchetti, è poi comparso davanti al tribunale. Nell’udienza, riferisce il legale, «l’arresto non è stato convalidato dal Tribunale di Brescia che ha ravvisato, contrariamente da quanto indicato nel verbale di arresto, che la condotta- di mera fuga- non era connotata da concreta marcata gravità’ e che si trattava di un soggetto non pericoloso in quanto gravato da un unico risalente precedente, peraltro conclusosi con una sentenza di proscioglimento per particolare tenuità dell’offesa».

L’uomo dunque è stato rimesso in libertà. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...

News in 5 minuti

Cosa è successo oggi? A metà pomeriggio facciamo il punto, tra cronaca e novità del giorno.

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...