Voli cancellati da Socotra: bloccati 650 turisti, di cui 100 italiani

Un gruppo di 650 turisti di cui circa 100 italiani sono rimasti bloccati a Socotra, nell’arcipelago dello Yemen. Secondo quanto riporta il Corriere della Sera, lo spazio aereo del territorio è stato chiuso a causa delle tensioni geopolitiche tra Yemen, Emirati arabi e Arabia Saudita. Le conseguenze sono stati la cancellazione di tutti i voli e notevoli disagi per i turisti.
La situazione
Un risveglio dalle vacanze poco piacevole che sta portando non solo attese snervanti, ma anche timori, come era successo a maggio 2024. A quanto si apprende l’unico collegamento possibile tra l’isoletta e il resto del mondo è quello della compagnia aerea Air Arabia, con partenza da Abu Dhabi, che al momento però è sospeso.
Il conflitto
Socotra è un arcipelago di quattro isole che si trova nell’oceano Indiano, a un centinaio di chilometri dalla Somalia e a sud dello Yemen, a cui appartiene. Dallo scoppio della guerra civile in Yemen nel 2014 l’isola è al centro delle tensioni geopolitiche: durante il conflitto il gruppo armato degli Houthi è riuscito a controllare un’ampia porzione del territorio, risparmiando l’isola. Oggi, seppur estranea alla guerra, Socotra risente delle tensioni tra i due Paesi.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
