Rifatto il ponticello di legno che unisce Virle Treponti e Gavardina

Francesca Zani
A Rezzato sono stati investiti 11mila euro per sistemare la struttura costruita dal Broletto 21 anni fa
Il ponte rinnovato
Il ponte rinnovato
AA

Da ora i pedoni e i ciclisti che passeranno sul ponticello in legno che consente di attraversare il canale Naviglio, sul tracciato che da via Turati, la bretella delle Gardesana nord nel territorio della frazione di Virle Treponti, si collega al tracciato della Gavardina, lo potrà fare in totale sicurezza.

La spesa

Con una spesa di 11mila e 750 euro, l’Amministrazione comunale ha provveduto al rifacimento della struttura. Un intervento assolutamente necessario visto lo stato di ammaloramento del ponticello realizzato dalla Provincia di Brescia nel 2003, la cui manutenzione, però, era passata in capo al Comune. Visto lo stato di degrado delle parti lignee del ponticello si era reso necessario un intervento drastico di rifacimento, che i tecnici hanno chiamato «soluzione zero».

Questo ha comportato la sola sostituzione dell’orditura dell’impalcato, composta da 56 travi in legno, che ha permesso di mantenere l’attuale conformazione. Anche il parapetto è stato sostituito integralmente con traversi nuovi in legno di larice anziché abete, fissati ai montanti in acciaio esistenti e successiva apposizione di assi verticali sempre in larice trattato, e fissate sul lato interno del canale (al contrario delle vecchie montate verso l’esterno), al fine di ridurre il rischio di oltrepassare il parapetto da parte dei passanti e di conseguenza ridurre il rischio di cadute dall’alto nel canale. Per i lavori è stato scelto il larice trattato perché si adatta alle intemperie e nel tempo acquisisce solidità.

Soddisfazione

Soddisfazione da parte dell’assessore ai lavori pubblici Enzo Gerosa, che oltre a ringraziare per il lavoro gli uffici preposti sottolinea che «il rifacimento del ponte di legno che porta sulla Gavardina, non era più procastinabile a causa del grave ammaloramento del manufatto, che lo rendeva pericoloso per chi vi transitava. Il suo totale ripristino permette ora il transito in totale sicurezza».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.