Cronaca

Villa Carcina, la palestra VerticalOne sarà pronta tra 10 mesi

È gestita dal Cai ed è interessata dai lavori da settembre: un milione e 200mila euro il costo dell’intervento
Barbara Fenotti
Loading video...
Valtrompia: ecco la nuova palestra di arrampicata

Il Natale quest’anno porterà un regalo molto atteso agli appassionati di arrampicata non solo di Villa Carcina, ma dell’intera Valtrompia e parte del Bresciano: «Per quel periodo saranno terminati i lavori di ampliamento e riqualificazione della palestra VerticalOne gestita dal Cai di Villa, iniziati lo scorso settembre» annuncia l’assessore ai Lavori pubblici, Gianmaria Giraudini.

«In questo momento quello in corso sul VerticalOne è il progetto più importante che stiamo realizzando sul territorio – spiega –. Senza contare che chiude la modernizzazione del centro sportivo comunale Bernocchi di Villa Carcina».

I lavori

L’Amministrazione guidata dal sindaco Moris Cadei è potuta intervenire sulla struttura sportiva grazie a un contributo di quasi 700mila euro ottenuto nell’ambito del bando statale «Sport e periferie». A questa cifra il Comune ha aggiunto di tasca propria circa 500mila euro, frutto dell’avanzo dell’ente locale. Nel complesso l’intervento prevedeva una spesa di 1 milione 223mila euro, sceso a 1,207 milioni grazie al ribasso d’asta in fase di aggiudicazione dei lavori in favore della Lucchini Costruzioni di Sarezzo.

«Il progetto è tra i più innovativi della Regione, come dimostra il notevole contributo che gli è stato assegnato – prosegue l’assessore –, ed è allineato a tutte le nuove discipline previste dal Coni: l’intento è soddisfare i residenti appassionati di arrampicata e attrarre nel nostro paese gli appassionati della Valtrompia, ma non solo». Infatti sono diversi i bambini e gli appassionati che arrivano anche dalla città e dall’hinterland.

Il Cai

Quella della riapertura natalizia del VerticalOne è un’ottima notizia per la locale sezione del Cai che da tre mesi vede Francesco Nicolaci alla presidenza e Fabio Venturelli suo vice. Nella struttura di arrampicata potranno tornare a essere proposti i corsi con la guida alpina per i circa 300 tesserati del Cai e gli incontri di avvicinamento all’arrampicata per ragazzi e ragazze.

«Attualmente la palestra è chiusa, ma non siamo fermi – spiega Nicolaci –: ci stiamo concentrando sulle attività di alpinismo giovanile per gli under 18, che comprendono uscite di arrampicata in falesia, scialpinismo, escursionismo e orientamento in montagna». 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

News in 5 minuti

Cosa è successo oggi? A metà pomeriggio facciamo il punto, tra cronaca e novità del giorno.

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...
SponsorizzatoMedical Udito, da trent’anni un punto di riferimento per BresciaMedical Udito, da trent’anni un punto di riferimento per Brescia

Dal 1996 al 2026 sono cambiate tecnologie, apparecchi e servizi. Un percorso fatto di ascolto, assistenza e soluzioni personalizzate

SponsorizzatoNumerica Sales Academy 2026: dalla formazione al mondo del lavoroNumerica Sales Academy 2026: dalla formazione al mondo del lavoro

Torna il percorso gratuito dedicato a neodiplomati e neolaureati: oltre 20 ore di formazione, role play, coaching e incontri con aziende alla ricerca di nuovi talenti