Villa Carcina, la palestra VerticalOne sarà pronta tra 10 mesi

Barbara Fenotti
È gestita dal Cai ed è interessata dai lavori da settembre: un milione e 200mila euro il costo dell’intervento
Loading video...
Valtrompia: ecco la nuova palestra di arrampicata
AA

Il Natale quest’anno porterà un regalo molto atteso agli appassionati di arrampicata non solo di Villa Carcina, ma dell’intera Valtrompia e parte del Bresciano: «Per quel periodo saranno terminati i lavori di ampliamento e riqualificazione della palestra VerticalOne gestita dal Cai di Villa, iniziati lo scorso settembre» annuncia l’assessore ai Lavori pubblici, Gianmaria Giraudini.

«In questo momento quello in corso sul VerticalOne è il progetto più importante che stiamo realizzando sul territorio – spiega –. Senza contare che chiude la modernizzazione del centro sportivo comunale Bernocchi di Villa Carcina».

I lavori

L’Amministrazione guidata dal sindaco Moris Cadei è potuta intervenire sulla struttura sportiva grazie a un contributo di quasi 700mila euro ottenuto nell’ambito del bando statale «Sport e periferie». A questa cifra il Comune ha aggiunto di tasca propria circa 500mila euro, frutto dell’avanzo dell’ente locale. Nel complesso l’intervento prevedeva una spesa di 1 milione 223mila euro, sceso a 1,207 milioni grazie al ribasso d’asta in fase di aggiudicazione dei lavori in favore della Lucchini Costruzioni di Sarezzo.

«Il progetto è tra i più innovativi della Regione, come dimostra il notevole contributo che gli è stato assegnato – prosegue l’assessore –, ed è allineato a tutte le nuove discipline previste dal Coni: l’intento è soddisfare i residenti appassionati di arrampicata e attrarre nel nostro paese gli appassionati della Valtrompia, ma non solo». Infatti sono diversi i bambini e gli appassionati che arrivano anche dalla città e dall’hinterland.

Il Cai

Quella della riapertura natalizia del VerticalOne è un’ottima notizia per la locale sezione del Cai che da tre mesi vede Francesco Nicolaci alla presidenza e Fabio Venturelli suo vice. Nella struttura di arrampicata potranno tornare a essere proposti i corsi con la guida alpina per i circa 300 tesserati del Cai e gli incontri di avvicinamento all’arrampicata per ragazzi e ragazze.

«Attualmente la palestra è chiusa, ma non siamo fermi – spiega Nicolaci –: ci stiamo concentrando sulle attività di alpinismo giovanile per gli under 18, che comprendono uscite di arrampicata in falesia, scialpinismo, escursionismo e orientamento in montagna». 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.