Via Del Brolo a Brescia, guerra dei residenti al nuovo ripetitore

Non c’è due senza tre, dice il detto. Ma già dalla prima i residenti erano saliti sulle barricate, bloccando la strada. Ora che per la terza volta il loro appello rimane inascoltato, sono sul piede di guerra. Siamo in via Del Brolo, nei pressi dell’area mercatale sul confine tra il Villaggio Prealpino e Bovezzo.
«Ormai, visto l’andazzo, faremmo prima a chiamarla via delle antenne» dicono gli abitanti della zona. Riuniti davanti al terreno agricolo (su suolo del Comune di Brescia) che ospita l’ultimo ripetitore installato a ottobre 2023, dietro al quale ne spunta a qualche decina di metri di distanza un secondo posto in territorio di Concesio, sbottano: «Ne arriverà presto un terzo in fondo alla via Del Brolo, su Bovezzo, a meno di cento metri dall’ultimo arrivato. Uno scempio paesaggistico, che non ci lascia affatto tranquilli anche per i risvolti sulla salute».
Vent’anni fa, con la posa «in completa sordina» della prima antenna, erano scesi nella via, allora privata, per bloccare la ditta incaricata di svolgere il lavoro. «Ci era stato risposto che l’opera aveva una utilità pubblica - raccontano - ed eravamo stati bloccati dalle forze dell’ordine». L’anno scorso, stando a quanto raccontano, il ripetitore se lo sono ritrovati «da un giorno con l’altro, senza che nessuno annunciasse la cosa».
Presto arriverà il terzo. «Ci siamo rivolti ad Arpa e ai Comuni di Brescia, Bovezzo e Concesio - spiegano -, ma senza ottenere risultati, visto che qui continuano a metterci ripetitori attaccati ai muri delle case». Se vedere dalla finestra altissimi pali argentati non è piacevole, la preoccupazione dei residenti consiste soprattutto nei risvolti sanitari che le onde emanate da queste infrastrutture potrebbero avere. «Per fugare ogni dubbio sarebbe bastato svolgere delle analisi prima e dopo l'installazione dei ripetitori su un campione di abitanti della zona - spiegano -. Non ci ascolta nessuno, a partire dai Comuni».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
