Mortirolo, avvistato un orso sulle strade di Monno
Sta diventando quasi usuale, nel corso dell’estate, filmare un orso che corre lungo una strada in Valcamonica, prima di rituffarsi nel bosco. È successo due anni fa tra Paspardo e Cimbergo e l’anno scorso in territorio di Bienno, scendendo da Campolaro.
Oggi la scena se l’è presa un esemplare maschio che, nella notte tra domenica e lunedì, è stato pizzicato sulla strada del Mortirolo. Un cellulare lo ha ripreso correre a bordo strada, attraversarla e risalire il versante, sparendo nel buio della boscaglia.
Le segnalazioni
Non è la prima volta che si hanno testimonianze della presenza di un plantigrado tra le montagne di Monno, sia al confine con la Valtellina sia verso Incudine. E la polizia provinciale, attraverso i suoi tecnici esperti, ha confermato la veridicità della scena in Mortirolo. Sono quasi una cinquantina le segnalazioni verificate, a oggi, di presenza di orsi nel bresciano, in tutte e tre le vallate (Valcamonica, Valtrompia e Vallesabbia), in alto Garda e anche sul Sebino, nella zona del monte Guglielmo (nel 2024 sono stati 68 tutto gli avvistamenti, per sette orsi maschi).
Questa stagione i plantigradi hanno iniziato a farsi vedere molto presto, già a inizio primavera, circolare tra i monti del Bresciano; e alcune sono state le predazioni: un’arnia, alcuni asini in Valsabbia e qualche pecora.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.