Val Grande, accessi limitati e bus navetta per viverla e tutelarla

Per l’estate 2025 nella valle di Vezza d’Oglio sono state introdotte nuove regole, ampliando il periodo di ingressi calmierati
La Val Grande è facilmente accessibile a piedi - © www.giornaledibrescia.it
La Val Grande è facilmente accessibile a piedi - © www.giornaledibrescia.it
AA

Meno traffico, meno inquinamento, meno rumori per rendere ancora più bella e vivibile la Val Grande di Vezza d’Oglio. Dopo il primo passo dello scorso anno, l’Amministrazione vezzese ha deciso di compiere altri quattro balzi in avanti, con un progetto che prevede nuove limitazioni d’accesso, estensione delle navette, totem informativi e incontri con esperti.

Tutela più estesa

Ma andiamo con ordine. Nel 2024 l’ingresso «calmierato» alla vallata aveva riguardato solo il periodo riproduttivo dei cervi, dal 21 settembre al 13 ottobre, dalla località Le Valli a Malga Val Grande, con l’istituzione di un bus navetta per otto giornate: furono trasportate 678 persone. Quest’anno l’area di tutela è più estesa ed esclude tutti i mezzi, ad eccezione di chi detiene un permesso per esigenze lavorative o per i proprietari e affittuari di baite. I residenti potranno accedere fino alla zona del Put di Brofà, dov’è presente un’area parcheggio attrezzata, mentre i non residenti dovranno fermarsi alla località Le Valli.

Un’esperienza unica

Si andrà quindi in Val Grande solo a piedi, «consentendo così – specifica il vicesindaco Elena Bonavetti – un’esperienza unica e irripetibile, in piena armonia con l’ambiente naturale, permettendoci di preservare l’integrità del paesaggio e di garantire un’esperienza immersiva a piedi o in bici, più autentica e rispettosa, evitando le continue interruzioni dovute al passaggio delle auto». La restrizione sarà ancora più cogente nel periodo del bramito dei cervi, con la chiusura temporanea della strada oltre la località Le Valli, riducendo così il disturbo per la fauna e migliorando la qualità dell’ambiente per le persone.

Un bello scorcio della vallata - © www.giornaledibrescia.it
Un bello scorcio della vallata - © www.giornaledibrescia.it

Con il pulmino

Fino a fine ottobre sarà attiva tutti i giorni una navetta dedicata, con partenza in piazza IV Luglio, nel centro di Vezza, dalle 7 solo su prenotazione, in modo da garantire un flusso di visitatori sostenibile (costo: 5 euro andata e 5 ritorno, pagamento sul posto in contanti all’operatore). Per incentivarne l’uso, nei fine settimana di luglio e per tutti i giorni dal 1° agosto al 31 ottobre sarà sospeso il rilascio dei permessi giornalieri d’accesso alla valle per i turisti. Inoltre, dalla località Caret lungo tutto il tratto accessibile solo a piedi, saranno installati totem informativi progettati per arricchire l’esperienza dei visitatori su cinque temi: flora, fauna, geologia, storia e cultura locale, con un design ispirato a quelli dell’orto botanico di Bormio. Infine in autunno, nelle settimane centrali del bramito dei cervi, verranno organizzate delle attività specifiche dedicate all’osservazione ed alla comprensione di questo fenomeno naturale, con esperti naturalisti e guide del Parco presenti a Malga Val Grande ed a Plas de l’Asen.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.