Martedì l’«UniBs street party» a Brescia: sarà in via Branze

Si chiama «UniBs street party» e occuperà proprio una strada della città per «far comunità e far entrare - per dirla con le parole del rettore Francesco Castelli - gli studenti nella città».
Il programma
La prima festa dell’ateneo è stata fissata per mercoledì 17 settembre dalle 16 alle 23 in via Branze. In programma tornei sportivi, musica, giochi, il benvenuto alle matricole, la vetrina per le associazioni studentesche e i servizi dell’università, parkour, djset e, ovviamente, cibo.
«La festa è aperta a tutti - ha detto Castelli -, ci scusiamo per i possibili disagi che speriamo, però, siano limitati». «È una scommessa organizzare una festa all’aperto fuori dai confini dell’ateneo - ha aggiunto il vicesindaco Manzoni -, un modo per la città di conoscere i giovani, i loro talenti e le loro diverse provenienze che arricchiscono Brescia. Sono tanti, infatti, gli studenti che arrivano a Brescia attraverso il programma europeo Erasmus. Tra quelli già a Brescia il legante è stato, in molti casi, lo sport; non a caso, quindi, ai tornei sportivi della festa, ci saranno diverse squadre di studenti che arrivano da tutta Europa».
«I tornei sportivi sono stati un successo oltre le aspettative - sottolinea Simona Azzini, direttrice generale del Cus -: abbiamo 20 squadre di padel, 10 di calcio a 7 e 8 di pallavolo».
Esempi europei
L’idea dell’«UniBs street party» è nata dagli studenti italiani alla luce di esperienze fatte come Erasmus: «Molti di noi hanno fatto un’esperienza all’estero dove questi eventi sono collegati al territorio - ha detto Luca Lussignoli, rappresentante degli studenti -, per questo abbiamo chiesto di arrivare alla cittadinanza. Gli studenti vivono la città e vogliono essere proattivi».
In tre mesi, da giugno ad oggi, si è lavorato duramente, università, studenti, associazioni e città, per poter realizzare questo evento che - è l’auspicio di tutti - non venga rovinato dalla pioggia («Non abbiamo un piano alternativo» ha detto Castelli tra il serio e il faceto). «Ci abbiamo messo energie e tempo - ha aggiunto Klaudia Gavoci, rappresentante degli studenti in Senato accademico -. Mi auguro che sia la prima di molte. Che si inauguri una tradizione». Anche Francesco Invernici, consigliere del Cdq Mompiano, ha salutato con favore l’iniziativa: «Gli studenti non sono ospiti a Mompiano, sono parte del quartiere. Siamo lieti di ospitarli».
Viabilità
Dal punto di vista pratico via Branze chiuderà alle 13 e riaprirà verso mezzanotte, appena verrà liberata, da viale Europa fino alla prima rotonda di via Triumplina (quella all’altezza dell’ex Ca’ Noa). Verranno deviate, in quelle undici ore, le due linee degli autobus che vi transitano; come «compensazione» l’UniBs renderà disponibile il parcheggio di Medicina con ingresso da viale Europa.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
