Un elicottero è precipitato vicino a Fiesse: morto il pilota
Un elicottero è precipitato questa mattina tra Brescia e Mantova, tra Fiesse e Casalromano, in località Fontanella Grazioli. L’allarme è scattato intorno alle 10.41, quando è stata segnalata la caduta del velivolo, senza ulteriori dettagli al momento sulle cause dell’incidente. A pilotarlo era un uomo di 56 anni il cui decesso è stato constatato sul posto. Si tratta di Marco Eusebio Pavan, di Isola d’Asti.
L’elicottero I-Lash era decollato da Costigliole d’Asti ed era diretto all’aeroporto di Verona, quando per cause in corso di accertamento, sorvolando a bassa quota un terreno agricolo, ha colpito un cavo in acciaio dell’Enel, schiantandosi poi a terra. Una persona che stava lavorando in una vicina stalla, sentendo il sorvolo dell’elicottero e il successivo boato, si è precipitata sulla scena chiamando i soccorsi. Al momento dell’incidente c’era una fitta nebbia.
Il corpo del pilota, che viaggiava da solo, è stato rinvenuto sul terreno agricolo vicino ai rottami del velivolo di proprietà della Heliwest srl con sede a Motta di Costigliole (At). Il mezzo poteva trasportare fino a 6 persone. Al momento, chiariscono le autorità, non si esclude nessuna pista: dal malore del pilota alla fitta nebbia, fino all’avaria del motore. Il sopralluogo e il reperimento dei rottami sono ancora in corso.
In autostrada
La zona interessata comprende anche la vicina tratta autostradale A22, dove la visibilità risulta ridotta a causa della nebbia. Una situazione che potrebbe aver influito sulle operazioni di soccorso e sui movimenti dei veicoli in transito. Le autorità invitano chi si trova a percorrere l’area a mantenere la massima prudenza, rallentare e adeguare la guida alle condizioni.
Nel tratto tra Pegognaga e Mantova Sud, in particolare, si sono registrati quattro incidenti lungo entrambe le direzioni di marcia, due verso nord e due verso sud. I soccorritori riportano 16 persone coinvolte, con 7 pazienti trasferiti in ospedale. Il caso più grave riguarda un uomo di 51 anni, conducente di un mezzo pesante, trovato incastrato nella cabina con un trauma importante all’arto inferiore e trasportato in codice rosso all’ospedale di Mantova. Altri cinque feriti, tutti con traumi multipli, sono stati accompagnati nello stesso ospedale in codice giallo, mentre un’ulteriore persona con traumi minori è stata portata in codice verde all’ospedale di Pieve di Coriano. Alle operazioni hanno partecipato due automediche, un’auto infermieristica, cinque ambulanze, insieme a vigili del fuoco e forze dell’ordine.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
