Tribunale per i minori di Brescia, la nuova presidente è Laura D’Urbino

La guida del Tribunale per i minorenni di Brescia passa alla dottoressa Laura D’Urbino, magistrata con un percorso lungo e radicato nella giustizia minorile del distretto. La sua nomina arriva dopo una carriera iniziata molto presto in magistratura e proseguita con incarichi che hanno costruito una competenza riconosciuta e stabile. Si insedierà a gennaio.
Chi è Laura D’Urbino
D’Urbino ha esordito al Tribunale di Bergamo, dove ha svolto funzioni giudicanti in ambito civile. Dal 1999 fa parte del Tribunale per i minorenni di Brescia, con attività sia nel settore civile sia in quello penale. Un’esperienza che, nel corso degli anni, l’ha portata a occuparsi delle procedure più delicate: tutela dei minori, contesti familiari fragili, percorsi di responsabilità penale di ragazze e ragazzi.
Nel distretto la sua figura è considerata un riferimento. La magistratura onoraria e il Foro la descrivono come «una professionista autorevole, solida nella preparazione giuridica e capace di muoversi con sensibilità, prudenza ed equilibrio, qualità ritenute centrali quando si trattano vicende che coinvolgono minorenni», dicono in una nota.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
