Treni no stop per Milano-Cortina: servizi potenziati per i Giochi

In occasione dei Giochi olimpici di Milano Cortina, Trenord potenzia in modo significativo il servizio ferroviario per agevolare gli spostamenti di tifosi, appassionati e addetti ai lavori verso le sedi di gara a Milano e in Valtellina.
Le corse
Dal 6 al 22 febbraio, ogni giorno circoleranno 120 corse in più, portando l’offerta complessiva a circa 2.500 treni giornalieri. Le linee suburbane estenderanno il servizio anche in orario notturno su Milano e verso le principali destinazioni lombarde, mentre il collegamento tra Milano e la Valtellina sarà garantito con un treno ogni mezz’ora dalle 4 del mattino alle 3 di notte.
Grazie ai biglietti integrati STIBM, sarà possibile muoversi combinando treno, metropolitana e mezzi del trasporto pubblico locale. Le sedi di gara milanesi saranno facilmente raggiungibili in treno:
- Milano Speed Skating Stadium e Milano Rho Ice Hockey Arena si trovano a pochi minuti a piedi dalla stazione di Rho Fiera, servita da numerose linee suburbane e regionali,
- La Santa Giulia Ice Hockey Arena è collegata alla stazione di Milano Rogoredo,
- Il Villaggio Olimpico sorge nei pressi di Milano Scalo Romana, mentre il Media Centre è vicino alla stazione di Milano Domodossola Fiera.
Dal 5 al 22 febbraio le ultime corse notturne partiranno tra le 2 e le 2.30 dalle principali stazioni milanesi – Centrale, Porta Garibaldi, Cadorna e Rogoredo – verso città come Lecco, Como, Pavia, Varese, Novara e Treviglio. Rafforzato anche il servizio nei giorni festivi, con alcune linee suburbane attive fino alle 2 di notte.
Collegamenti potenziati con la Valtellina
La linea Milano–Tirano sarà il principale asse ferroviario per raggiungere le gare di Bormio e Livigno. Nel periodo olimpico il servizio sarà riorganizzato con una corsa ogni 30 minuti per direzione, dalle 4.20 da Milano Centrale fino all’ultima partenza da Tirano alle 00.31. Tutti i treni fermeranno nelle principali stazioni del lago e della valle, con ulteriori fermate su base oraria.
Da Tirano, i visitatori raggiungeranno le venue olimpiche tramite navette dedicate e bus del trasporto pubblico locale. Per consentire il potenziamento del collegamento principale, alcune linee locali saranno temporaneamente sostituite da bus, garantendo comunque l’interscambio con i treni.
Malpensa Express più frequente
Potenzia anche il servizio verso l’aeroporto. Il Malpensa Express offrirà collegamenti più estesi in orario notturno: dal 5 al 22 febbraio sarà attivo dalle 4 alle 3 di notte, con una corsa ogni 30 minuti sulla linea Milano Centrale–Malpensa–Gallarate. La linea Milano Cadorna–Malpensa resterà attiva dalle 5 all’1.
Durante il periodo olimpico Trenord rafforzerà la presenza di personale di assistenza, controllo e sicurezza nelle stazioni, in particolare a Milano e lungo le direttrici verso la Valtellina. Estesi anche gli orari di apertura delle biglietterie principali, tra cui Milano Centrale, Porta Garibaldi, Cadorna, Malpensa, Monza, Lecco e Colico.
Treni «vestiti» per i Giochi
Per celebrare l’evento, sei nuovi treni della flotta Trenord sono stati rivestiti con una livrea speciale rosso-arancione, ispirata alla «vibe Passion» di Milano Cortina 2026. Inoltre, tutti i 214 nuovi treni della flotta riportano il doppio logo Trenord–Milano Cortina 2026, visibile anche nelle biglietterie.

Tutte le informazioni utili per muoversi in treno durante i Giochi – itinerari, biglietti e aggiornamenti – sono disponibili sul sito trenord.it e sull’App ufficiale.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
