Cronaca

Treni no stop per Milano-Cortina: servizi potenziati per i Giochi

Il piano di Trenord prevede 120 corse in più tra il 6 e il 22 febbraio portando l’offerta complessiva a circa 2.500 treni giornalieri
Le atlete olimpiche del pattinaggio salgono sui treni dedicati ai Giochi
Le atlete olimpiche del pattinaggio salgono sui treni dedicati ai Giochi
AA

In occasione dei Giochi olimpici di Milano Cortina, Trenord potenzia in modo significativo il servizio ferroviario per agevolare gli spostamenti di tifosi, appassionati e addetti ai lavori verso le sedi di gara a Milano e in Valtellina.

Le corse

Dal 6 al 22 febbraio, ogni giorno circoleranno 120 corse in più, portando l’offerta complessiva a circa 2.500 treni giornalieri. Le linee suburbane estenderanno il servizio anche in orario notturno su Milano e verso le principali destinazioni lombarde, mentre il collegamento tra Milano e la Valtellina sarà garantito con un treno ogni mezz’ora dalle 4 del mattino alle 3 di notte.

Grazie ai biglietti integrati STIBM, sarà possibile muoversi combinando treno, metropolitana e mezzi del trasporto pubblico locale. Le sedi di gara milanesi saranno facilmente raggiungibili in treno:

  • Milano Speed Skating Stadium e Milano Rho Ice Hockey Arena si trovano a pochi minuti a piedi dalla stazione di Rho Fiera, servita da numerose linee suburbane e regionali,
  • La Santa Giulia Ice Hockey Arena è collegata alla stazione di Milano Rogoredo,
  • Il Villaggio Olimpico sorge nei pressi di Milano Scalo Romana, mentre il Media Centre è vicino alla stazione di Milano Domodossola Fiera.

Dal 5 al 22 febbraio le ultime corse notturne partiranno tra le 2 e le 2.30 dalle principali stazioni milanesi – Centrale, Porta Garibaldi, Cadorna e Rogoredo – verso città come Lecco, Como, Pavia, Varese, Novara e Treviglio. Rafforzato anche il servizio nei giorni festivi, con alcune linee suburbane attive fino alle 2 di notte.

Collegamenti potenziati con la Valtellina

La linea Milano–Tirano sarà il principale asse ferroviario per raggiungere le gare di Bormio e Livigno. Nel periodo olimpico il servizio sarà riorganizzato con una corsa ogni 30 minuti per direzione, dalle 4.20 da Milano Centrale fino all’ultima partenza da Tirano alle 00.31. Tutti i treni fermeranno nelle principali stazioni del lago e della valle, con ulteriori fermate su base oraria.

Da Tirano, i visitatori raggiungeranno le venue olimpiche tramite navette dedicate e bus del trasporto pubblico locale. Per consentire il potenziamento del collegamento principale, alcune linee locali saranno temporaneamente sostituite da bus, garantendo comunque l’interscambio con i treni.

Malpensa Express più frequente

Potenzia anche il servizio verso l’aeroporto. Il Malpensa Express offrirà collegamenti più estesi in orario notturno: dal 5 al 22 febbraio sarà attivo dalle 4 alle 3 di notte, con una corsa ogni 30 minuti sulla linea Milano Centrale–Malpensa–Gallarate. La linea Milano Cadorna–Malpensa resterà attiva dalle 5 all’1.

Durante il periodo olimpico Trenord rafforzerà la presenza di personale di assistenza, controllo e sicurezza nelle stazioni, in particolare a Milano e lungo le direttrici verso la Valtellina. Estesi anche gli orari di apertura delle biglietterie principali, tra cui Milano Centrale, Porta Garibaldi, Cadorna, Malpensa, Monza, Lecco e Colico.

Treni «vestiti» per i Giochi

Per celebrare l’evento, sei nuovi treni della flotta Trenord sono stati rivestiti con una livrea speciale rosso-arancione, ispirata alla «vibe Passion» di Milano Cortina 2026. Inoltre, tutti i 214 nuovi treni della flotta riportano il doppio logo Trenord–Milano Cortina 2026, visibile anche nelle biglietterie.

Treno olimpico - © www.giornaledibrescia.it
Treno olimpico - © www.giornaledibrescia.it

Tutte le informazioni utili per muoversi in treno durante i Giochi – itinerari, biglietti e aggiornamenti – sono disponibili sul sito trenord.it e sull’App ufficiale.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...